Seguici su

Attualità

Pienone in Pro Loco per la sfilata di moda dell’Ipsia «Magni»

Pubblicato

il

Pienone in Pro Loco per la sfilata di moda dell’Ipsia «Magni»

BORGOSESIA – Da fare invidia alle maggiori passerelle delle più importanti settimane della moda internazionali, sabato 11 maggio al teatro Pro Loco si è tenuta la sfilata di moda degli abiti disegnati e realizzati dagli studenti del corso moda dell’Ipsia «Magni».

Pienone in Pro Loco per la sfilata di moda dell’Ipsia «Magni»

La platea era gremita per assistere all’esposizione delle creazioni ispirate a sette grandi stilisti del Novecento, a partire da un’artista, unica estranea al mondo della Moda ma ispiratrice per tutte le donne, Frida Kahlo, per passare attraverso Mariano Fortuny, inventore dell’abito plissettato, Ernesto Thayaht, padre della tuta, il surrealismo di Elsa Schiaparelli, Francesco Ilorini, fondatore del marchio Lanerie Agnona di Borgosesia, Roberto Capucci e Vivienne Westwood. E, non meno importante, ad andare in scena non sono stati solo gli abiti ma anche la forza del gruppo, il team di insegnanti e studenti che hanno contribuito senza mai risparmiarsi, ognuno con le proprie competenze, collaborando e unendo idee, professionalità e dedizione non solo a un progetto ma anche a una scuola in cui si crede e che si è voluto presentare nella sua forma migliore. In tutto sono stati circa un’ottantina gli abiti indossati in passerella dagli studenti del corso Moda dalla prima alla quinta, che hanno lavorato a scuola – in orario curricolare ma anche in tanti pomeriggi – per progettarli e confezionarli.

Al loro fianco in questo appassionante percorso innanzitutto i docenti del corso Moda: in primis la referente Elisabetta Scotti, cui si deve l’idea iniziale e la fase di progettazione dei contenuti, i docenti di laboratorio e disegno Lorenzo Lanfossi, Laura Maestroni, Lucy Minieri, Anna Novali e Daria Piro, l’assistente tecnico Mariavittoria Patamia e il docente di tecnologia tessile Emanuel Trotto che ha aiutato nella scelta dei brani musicali. si è trattato, volutamente, di un lavoro che ha coinvolto la scuola in tutti i suoi indirizzi.

Gli alunni e i docenti Roberto Multone e Herbert Marchiò della Scuola Barolo che hanno realizzato tutte le scenografie e sabato si sono occupati dei cambi scena. In primo piano anche il lavoro del corso elettrici, con il docente Maurizio Testa, che si è occupato di tutto l’apparato delle luci così come il contributo del corso Meccanici con gli insegnanti Alessandro Iodice e Roberto Maccarrone che ha realizzato gli accessori. Una menzione a parte va all’apporto dei prof Silvia Remondino, Giovanni Strocchia, Marco Porzio, Floriana Manenti, Maria Vaccaro, Marco Canuto, Giordano Giacobino, Giuseppe Passamonte, i presentatori Elisa De Marco, Costantino Mennella e Lorenza Stocchi e il dirigente scolastico Carmelo Profetto. Oltre alle modelle e agli abiti, sul palco si sono alternati anche altri artisti che hanno accompagnato la sfilata: Sofia Calestani, della classe II D Moda, Sofia e Chiara Profetto, studentesse della IV Chimici ITT Lirelli, la band Annameds.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.