Seguici su

Attualità

PMI Day, l’istituto Lancia incontra le imprese del territorio e i suoi protagonisti

Pubblicato

il

PMI Day, l’istituto Lancia incontra le imprese del territorio e i suoi protagonisti

Anche quest’anno Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità, ha organizzato il PMI Day, ossia incontri e visite guidate nelle aziende associate del territorio.

PMI Day, l’istituto Lancia incontra le imprese del territorio e i suoi protagonisti

Con il PMI DAY si è data l’opportunità alle classi quarti e quinte dell’ IIS V. Lancia di incontrare l’impresa e i suoi protagonisti, gli imprenditori e i loro collaboratori che ogni giorno mettono in campo energie, passione e capacità per creare prodotti e servizi di eccellenza e nuove opportunità di sviluppo, di occupazione e di benessere per tutti. Per gli imprenditori il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina .

Le aziende che hanno aderito

Le aziende che hanno aderito all’iniziativa sono state le seguenti:
Copra Srl Produzione minuterie metalliche (Frazione Failungo, Pila)
Officine Arfino Srl (Varallo)
Lanificio Luigi Colombo Spa (Borgosesia)
Officine Rigamonti Spa (Valduggia)

Gli alunni, gli insegnanti e il dirigente scolastico dell’IIS V. Lancia, esprimono una sincera gratitudine agli organizzatori di Piccola Industria, alle associazioni territoriali di Confindustria Novara Vercelli Valsesia e alle imprese per averli ospitati durante le visite: “È stato – fanno sapere – un privilegio poter conoscere da vicino le operazioni e i processi aziendali così come le persone che rendono possibile il successo dell’impresa. Le nostre esperienze all’interno delle strutture sono state illuminanti e ci hanno fornito preziose informazioni. Abbiamo apprezzato l’accoglienza calorosa e la disponibilità del personale nel rispondere alle nostre domande e mostrare il funzionamento quotidiano delle attività. Ringraziamo dunque tutti per aver condiviso con noi la propria conoscenza e per averci aperto le porte delle aziende. Siamo certi che questa collaborazione ci aiuterà a migliorare le nostre competenze e a sviluppare nuove prospettive. Grazie ancora per l’ospitalità e per aver reso le nostre visite così significative. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme in futuro”.

Sempre nell’ambito della didattica orientativa si segnala anche la partecipazione degli studenti di quinta dell’istituto all’evento “Wooooow – Io e il mio fururo” dedicato all’orientamento post-diploma organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) con la collaborazione e il sostegno di imprese, scuole e istituzioni delle province di Novara e di Vercelli.

Il programma ha visto interventi di 10 minuti ciascuno: quelli delle aziende partner dell’iniziativa sono stati orientati a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e a illustrare le competenze più richieste dal sistema produttivo. La sessione successiva è stata dedicata alle opportunità formative del territorio. Per la prima volta hanno partecipato il Politecnico di Torino e l’Istituto Secoli, oltre ad alcuni giocatori del Novara Calcio. Successivamente, si sono susseguiti gli interventi dell’Università del Piemonte Orientale, della Fondazione Academy, di Vco Formazione e della rete di ITS (Istituti tecnici superiori). Questi istituti offrono percorsi di alta specializzazione in settori come l’energia, l’aerospazio, la meccatronica, le biotecnologie, l’agroalimentare, il tessile-abbigliamento-moda, l’ICT, il turismo e le attività culturali.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.