Seguici su

Attualità

Postua tra i Comuni vincitori del bando europeo Wifi4Eu

Pubblicato

il

C’è anche Postua tra i 510 Comuni italiani vincitori del secondo bando Wifi4Eu, l’iniziativa dell’Unione europea che finanzia l’installazione di reti wifi gratuite negli spazi pubblici, mettendo a disposizione per ciascuna municipalità un voucher da 15.000 euro finalizzato a creare gli hotspot necessari per la connessione a internet. Il 98% dei voucher è stato assegnato nei primi sessanta secondi di apertura del bando sulla base del criterio «primo arrivato, primo servito». Oltre al centro sesserino, in provincia di Vercelli è stata premiata la «velocità telematica» di Balmuccia, Rassa e Rimella.
«Abbiamo saputo di essere tra i Comuni vincitori» commenta il sindaco postuese Maria Cristina Patrosso; «non appena arriverà anche la comunicazione ufficiale, vedremo di predisporre il progetto. L’intenzione sarebbe quella di portare il wifi a Roncole e a Fucine, le frazioni che, proprio perché si trovano alle due estremità del borgo, risultano le più penalizzate in termini di copertura di segnale: non solo, infatti, come tutto il resto del paese non sono raggiunte dalla rete 3G, ma non possono nemmeno beneficiare dei vantaggi del wifi gratuito – presente attualmente presso il centro polivalente e in municipio – che consente almeno di scaricare i dati sui vari dispositivi. Predisporremo pertanto uno studio di fattibilità per vedere se le nostre intenzioni potranno essere concretizzate».

Tra l’altro, fa sapere il Sindaco, anche Telecom si è presa l’impegno di provvedere a breve all’installazione di due nuovi punti di accesso wifi, uno nel piazzale dell’asilo e l’altro nell’area del parco giochi e del campo sportivo.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)