Seguici su

Attualità

Presentata in biblioteca a Varallo la 15esima edizione del Festival EuroPuppet

Pubblicato

il

VARALLO – Torna in Valsesia EuroPuppet, quindicesima edizione del Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura, un progetto dell’Associazione Culturale La Bottega Teatrale. Il Festival, che si articola in spettacoli, mostre, laboratori per bambini, ragazzi, famiglie e adulti, è sostenuto da Regione Piemonte, Consiglio Regionale, Fondazione CRV e patrocinato da Provincia di Vercelli e Associazione UNIMA.

La Direzione artistica è affidata a Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro, che selezionano e invitano compagnie italiane ed estere proponendo sempre spettacoli originali e di qualità. Lo spettacolo che aprirà il Festival in Biblioteca a Varallo, venerdì 24 giugno alle 17, «Las tres cerditas», «I tre porcellini», sarà proposto dalla Compagnia Xarop Teatre di Castellon (Spagna). L’altra Compagnia straniera presente sarà francese, Les Abougazelles 100 Tetes di Parigi e proporrà «La canzone di Pulcinella» il 2 luglio, alle 17 a Civiasco, frazione Pian della Valle”.

La Bottega Teatrale porterà il suo spettacolo «Figure in varietà», venerdì 24 giugno alle 21 a Piode nella zona dell’Area Sportiva, utilizzando il tendone della Pro Loco. Il Festival da questa edizione si è sdoppiato: Valsesia, nei due fine settimana dal 24 al 26 giugno e dal 1 al 3 luglio, mentre dall’8 al 10 luglio gli spettacoli proseguiranno nei Comuni di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo. La conferenza stampa di presentazione di EuroPuppet, come di consueto, si è tenuta a Varallo, nella Sala Conferenze della biblioteca civica.

Il logo di quest’anno è un disegno che Zoe Zanotto, di Scopello, aveva realizzato in occasione della X edizione del Festival: una mano itinerante che si muove attraverso tutti i Comuni che ospitano gli spettacoli. Ha ricordato Giuseppe Cardascio: «Il nostro Festival non è un concorso: è nato per coinvolgere le persone, instaurare un rapporto attivo con il pubblico, sia di adulti che di bambini e ragazzi, sondarne le preferenze, invitando ad esprimere valutazioni e suggerimenti».

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Sindaco del Comune di Balmuccia, Moreno Uffredi e gli organizzatori hanno ricordato che nel 2008 EuroPuppet inaugurò il restaurato teatro storico, che è davvero molto suggestivo e apprezzato, sia dalle Compagnie che dal pubblico. Il Festival infatti era nato anche per rivitalizzare le strutture teatrali storiche della Valsesia. Gli spettacoli però non necessariamente si tengono solo nei teatri, ma, come ricordano gli organizzatori, in una edizione si utilizzarono le vie di Carcoforo, e fu un grande successo.

Tra le manifestazioni collaterali al Festival ci sarà la Mostra fotografica dedicata a Otello Sarzi «Cent’anni dal futuro 1922-2022», realizzata in collaborazione con la Fondazione Sarzi di Cavriago (RE) e l’Istituto per i Beni Marionettistici e il teatro Popolare di Grugliasco (TO), che sarà visitabile nella chiesa di San Carlo, Palazzo dei Musei, dal 24 giugno al 3 luglio. Domenica 3 luglio, alle 10, a Palazzo dei Musei, sarà attivato il Laboratorio «Le Lanterne dei Desideri» per bambini dai sei anni e per adulti: a mezzogiorno le lanterne, costruite con materiali interamente biodegradabili, saranno posate sulle acque del torrente Mastallone, lungo la Varallo Beach e inizieranno la loro navigazione. L’intero programma del Festival è consultabile sul sito www.labottegateatrale.it, oppure per informazioni telefonare al 346 3524547 o al 347 7627706.

 

Piera Mazzone

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.