Seguici su

Attualità

Presentata l’Alpàa 2023: un programma vario, con importanti novità

Pubblicato

il

VARALLO – Nel tardo pomeriggio di giovedì 22 giugno in municipio a Varallo il Comitato organizzatore ha ufficialmente presentato l’edizione 2023, la 47esima, dell’Alpàa. «Sono molto contento» ha detto il presidente del Comitato Gianni Iacolino «di avere quest’anno in squadra diversi giovani, che inevitabilmente porteranno idee nuove e nuovo entusiasmo. Insieme a loro ci siamo dati da fare per salvare l’Alpàa, abbiamo fatto di tutto per riuscire a portarla avanti».

«Partendo già piuttosto tardi, non è stato facile trovare gli artisti» ha precisato Lorena Brustio. «Strada facendo ci siamo infatti resi conto che all’inizio avevamo scritto un libro dei sogni, impossibile per tanti motivi a realizzarsi: diversi cantanti erano già sotto contratto, altri chiedevano il pagamento di un ingresso, altri ancora non avevano più date disponibili. In ogni modo siamo riusciti a mettere insieme un programma vario, che potrà soddisfare una platea di tutte le età».

E allora, velocemente, sfogliamo il «carnet» dei big dell’Alpàa 2023: si parte venerdì 14 con Merk & Kremont, DJ celebri a livello internazionale e che hanno prodotto, tra gli altri, Fabio Rovazzi e Ghali. Sabato 15 sul palco di piazza Vittorio ci saranno i dj di DiscoRadio. Domenica 16 arriverà Bobby Solo, l’Elvis italiano, il primo a cantare in playback a Sanremo, nel 1964 con «Una lacrima sul viso» (l’avevano «beccato» e squalificato: era però riuscito a vincere l’anno dopo con «Se piangi se ridi»). Lunedì 17 toccherà a Leo Gassmann, figlio e nipote d’arte, passato per X Factor e poi per il Festival della Canzone Italiana. Martedì 18 ci sarà Aiello, 37enne cantautore cosentino anche lui già tra i protagonisti di un’edizione di Sanremo. Mercoledì 19 Paolo Belli e Big Band: al palo l’anno scorso, stante covid di qualcuno dei musicisti, ci riprova quest’anno. Giovedì 20, i primi nomi «usciti» alla ribalta della cronaca e cioè Giorgio Panariello e Marco Masini in un insolito spettacolo congiunto. Venerdì 21 i Gemelli DiVersi (secondo me chiuderanno il concerto con «Mary», sarei pronta a scommettere). Venerdì 21 ci sarà anche il tradizionale concerto della banda Città di Varallo: alle 21 nel cortile della Pinacoteca.

Sabato 22 protagonista di un concerto nella meravigliosa cornice della piazza della Basilica al Sacro Monte canterà Ermal Meta: quest’estate l’artista albanese non è in tour ma ha comunque e volentieri accettato di esibirsi all’Alpàa: lo spettacolo sarà offerto al pubblico dal nostro Corriere Valsesiano (dalle 19 alle 21 previste due ore di musica con dj in piazza Vittorio). Chiusura, come già ampiamente annunciato, la domenica 22 con Gigi D’Alessio: che c’è chi ha detto (e scritto) “a me non mi piace” però vedrai che la piazza sarà pienissima, ci metterei la mano su un braciere ardente.

Presente all’incontro di giovedì 22 anche il maestro Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico di Musica a Villa Durio che, in collaborazione con Associazione 24/7, propone per l’Alpàa una interessantissima rassegna Jazz dal titolo «I suoni di Casa Pareti» (si veda servizio ad hoc a pagina).

Due dei giovani cui accennava il presidente Iacolino in apertura di presentazione hanno spiegato quanto l’evento varallese di quest’anno darà importanza alla sostenibilità: per ridurre al minimo l’utilizzo di bottiglie in plastica, i visitatori potranno dotarsi, rivolgendosi alle attività che avranno aderito all’iniziativa, di brick in carta griffati «Alpàa»; non solo: il programma completo della manifestazione non lo troveremo sul classico depliant ma, con un risparmio notevole sull’utilizzo di supporto cartaceo, direttamente sul sito della mostra mercato e sui canali social. Infine, Gianni Nettis ha illustrato a grandi linee il contenuto della proposta «Alpàa + Nature»: una serie di «pacchetti» acquistabili sul sito e che comprenderanno visite guidate, o attività sportive, o escursioni o altre esperienze legate appunto all’ambiente varallese e valsesiano abbinati all’enogastronomia. A breve, tra pochi giorni, tutte le informazioni sull’Alpàa 2023 si potranno reperire sul sito.

L’incontro del 22 si è chiuso con l’intervento del vice sindaco di Varallo Eraldo Botta: «Siamo felici veramente di essere riusciti a organizzare ancora una volta questa splendida manifestazione. E al Comitato, che si sta dando un gran daffare, dico: il Comune sarà sempre al vostro fianco».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.