Attualità
Presentato in biblioteca il programma del carnevale di Varallo
VARALLO – Il Comitato Carnevale di Varallo mercoledì 27 dicembre ha scelto la Biblioteca Civica “Farinone Centa” di Varallo per presentare il programma 2024: una valutazione azzeccata, perché la storia di Varallo si intreccia a quella delle sue tradizioni e del Carnevale in particolare, che si può leggere in molti libri preziosi, come: “Cenere di coriandoli” dell’indimenticabile Enzo Barbano.
Quest’anno il Carnevale sarà breve: si concluderà il 14 febbraio, ma il Comitato, presieduto da Matteo Curri, ha saputo tradurre l’autentico spirito del Carnevale in un programma ricco e diversificato, che non dimentica proprio nessuno. Il teatro Civico è in ristrutturazione, ma sono stati trovati luoghi alternativi per accogliere i balli, il processo, la serata culturale.
Tutto il programma è racchiuso nel consueto libretto che purtroppo quest’anno non avrà i disegni di Giorgio Perrone che, nella copertina ideata da Micol Sacchi, saluta dalla carrozza d’argento che sorvola Varallo, mentre dalla Binda la Cecca e il Marcantonio, guardano verso il futuro della città. La Cartolina 2024, illustrata da Maria Ronco, sovrappone una grafica moderna e carnevalesca all’immagine di Micol Sacchi, riportando sul retro l’intero programma articolato in sedici appuntamenti, dei quali il primo è stato sabato 6 gennaio 2023: “La Veggia Pasquetta”.
You must be logged in to post a comment Login