Seguici su

Attualità

Provincia, il presidente è Gilardino: il sindaco di Ronsecco è stato eletto con il 76% dei voti ponderati

Pubblicato

il

I 519 «grandi elettori» che si sono recati ai seggi allestiti a Vercelli e Borgosesia domenica 24 hanno inequivocabilmente scelto Davide Gilardino come nuovo presidente della Provincia.

Al Sindaco di Ronsecco sono andati 55.108 voti «ponderati» (calcolati cioè in base a un coefficiente relativo alla popolazione dei centri rappresentati dall’amministratore-votante) mentre il suo collega primo cittadino di Buronzo, Lorenzo Gozzi, si è fermato a quota 17.995. La candidatura di Gilardino ha riscosso particolare favore nell’area valsesiana, con il neopresidente a ricevere 19.974 voti ponderati contro i 3.710 dello sfidante (per il Vercellese era finita 35.134 a 14.285).

Grande soddisfazione per l’affermazione di Gilardino è stata espressa dal parlamentare del territorio on. Paolo Tiramani, che ha dichiarato: «Il centrodestra unito stravince ovunque. I grandi elettori della Lega hanno partecipato in massa al voto dimostrando una compattezza granitica […] una anticipazione di quanto accadrà il prossimo 25 settembre sul territorio e in tutta la nazione».

A loro volta le forze politiche che sostenevano Gozzi (Pd, Azione, Italia Viva, +Europa, Articolo 1) hanno tenuto a ringraziare il candidato «per la disponibilità e la condivisione di un percorso che ha permesso, soprattutto, di offrire un’alternativa, dando voce a tutti quegli amministratori che non si sentivano rappresentanti dal candidato di centrodestra […] la figura di Gozzi ha saputo raccogliere attorno a sé, in poche settimane, un consenso perfino maggiore di quanto avevamo immaginato».

Per effetto della nomina a presidente di Davide Gilardino (che già reggeva la Provincia dopo le dimissioni di Eraldo Botta) al suo posto nel Consiglio provinciale è subentrata la prima dei non eletti della passata tornata di rinnovo consiliare, Maria Cristina Patrosso, ex sindaco e attuale consigliere di Postua.

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.