Attualità
Puncetto Day a Fobello, un successo la terza edizione
FOBELLO – Domenica 30 giugno a Fobello si è svolta la terza edizione del Puncetto Day.
Puncetto Day a Fobello, un successo la terza edizione
Fortunatamente, una giornata dal tempo clemente, e la manifestazione ha potuto quindi svolgersi nel migliore dei modi.
Tre le sedi in cui si potevano ammirare i meravigliosi puncetti: la sala del Municipio, il teatro e il museo Carestia Tirozzo, in frazione Campelli. In particolare, questa edizione ha voluto ricordare le bravissime puncettaie di Fobello, a cui è stata dedicata la mostra temporanea allestita nel teatro delle scuole. Grazie alla collaborazione delle famiglie, ogni puncettaia, davanti alla sua fotografia, ha avuto esposti alcuni tra i suoi lavori più belli e spesso innovativi. Tra tutti mi ha colpito una chitarra elettrica rossa con la tracolla in puncetto colorato a base rossa su riquadri multicolor. Insomma, un Puncetto rock!
«Mani sapienti ci hanno guidato: cura, attenzione per ogni minimo dettaglio; la grande generosità di chi ha aperto i bauli e prestato opere così preziose, che si tramandano di generazione in generazione. Il Puncetto Day è una manifestazione che vuole proprio valorizzare non solo e non certo il manufatto ma la cultura che avvolge quest’arte. Avvicinare sempre più persone a scoprire quanta fantasia, spontaneità e maestria si nascondono dentro questa che diventa una vera e propria arte nell’abbinamento dei motivi, nelle rifiniture, negli accostamenti dei colori. Penso che la presenza di Elena, la più giovane fra i volontari che hanno dato una mano durante la giornata a raccontare e spiegare il costume, ad accompagnare i visitatori, sia una bellissima attestazione di quanto le tradizioni rappresentino un patrimonio vivo e vitale, in continuo divenire. Mani sapienti stanno crescendo per raccogliere il testimone». Queste le parole di Teresa De Filippi, anima della Pro Loco del paese, che ha organizzato al meglio l’evento, con grande impegno di tutti i membri dell’associazione, di cui appunto Elena Vigitello è tra i più giovani. Il ricambio generazionale, così importante oggi, qui è garantito. Insieme a lei, un bel gruppetto di ragazzi si è appassionato alle tradizioni e si impegna ad affiancare gli adulti.
La terza edizione del Puncetto Day si è chiusa con la visita della presidente della SOMS di Varallo Ornella Marchi, con le Giulia Scalvini, che ringraziamo per essere intervenute. Grazie anche a tutti gli interessati partecipanti che sono saliti a Fobello e grazie a tutti coloro che hanno preparato e organizzato una magnifica giornata. Vi aspettiamo nel 2025 alla quarta edizione!
Silvia Falcione
You must be logged in to post a comment Login