Attualità
Qualche goccia (poche) di pioggia e il collegamento per Morca si è dile… guado
VARALLO – Per fortuna un po’ di pioggia l’ha fatta…
Per fortuna, ché erano mesi di secco anche se certamente l’acqua scesa non risolverà il problema siccità pur avendo comunque portato un po’ di sollievo. Alla maggior parte dei valsesiani. Eccezion fatta per i morchesi: son bastate poche gocce di pioggia ché i frazionisti del paesino si vedessero spazzar via il guado, cioè l’unico collegamento (stante il vecchio ponte fuori uso e transitabile, sulla base di ordinanza sindacale di qualche mese fa, solo a piedi) con la SP 299.
Una precipitazione assolutamente contenuta ma che però, appunto, è stata sufficiente per cancellare il passaggio tra la provinciale e la frazione varallese.
Insomma, un po’ ai residenti sono girate le scatole: «Ma come? per mesi non è piovuto, ci sarebbero stati il tempo e le condizioni per prevedere un’alternativa, visto che sul ponte in macchina è vietato, passare. Un giorno scarso di pioggia, e siamo isolati. C’è chi si ricorda di noi? Dovesse succedere qualcosa, qualcuno che si sentisse male e avesse bisogno di soccorso, ci spiegate come potremmo fare?».
Nella serata di domenica 30 aprile già aveva smesso di piovere, l’acqua si era ritirata ma ormai il guado se l’era preso il Sesia. C’è da augurarsi che i lavori di ristrutturazione del ponte, annunciati dal sindaco Pietro Bondetti nel Consiglio comunale del 26 aprile («I tecnici regionali e l’assessore Gabusi sono saliti per un sopralluogo: arriveranno 400mila euro per la sostituzione della parte lignea. Intanto, nel guado sono stati posati otto tubi al posto dei sei precedenti e dal diametro più grande») vengano avviati il prima possibile.
E allora: nel resto della Valsesia si spera che piova ancora un po’; a Morca, be’, sono un po’ indecisi su cosa desiderare…
You must be logged in to post a comment Login