Seguici su

Attualità

Quarona, sindaco e cittadini in diretta a Mattinocinque

Pubblicato

il

QUARONA – Lunedì 11, il sindaco e un piccolo gruppi di cittadini hanno partecipato, in diretta da Quarona, alla trasmissione Mattinocinque. Argomento in discussione la ancora sempre delicata situazione che si è venuta man mano a creare in seguito ai pensionamenti, recentemente uno a ridosso dell’altro quasi, di medici di base.

«Insieme a me» spiega Francesco Pietrasanta «alcuni quaronesi che hanno voluto portare la loro testimonianza: chi come assistito da un medico che riceve fuori Quarona e quindi col disagio di doversi muovere in auto per visite e affini, chi invece il medico di famiglia non ce l’ha proprio. Valter Colla, poi, che coordina i volontari del Comune, ha ricordato quali misure sono state adottate dall’Amministrazione per venire incontro alle esigenze dell’utenza, e quindi l’apertura per un paio di mesi, a supporto soprattutto degli anziani nel cambio del medico, dello Sportello, nonché l’organizzazione, sempre per chi ha difficoltà di spostamento, del trasporto. Iniziative sempre in corso, certamente utili alla cittadinanza ma che non possono risolvere in maniera definitiva una problema ormai cronico quale appunto la scarsità dei medici di base. Da tempo, per affrontare in modo deciso e diretto la questione, proponiamo di aprire ai laureandi in Medicina, in modo cioè da metterli nella condizione di esercitare. Altra soluzione prospettata, quella di incentivare i medici a operare nelle zone periferiche e/o di montagna come le nostre prevedendo per esempio per loro una detassazione».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.