Seguici su

Attualità

Rinnovato il Direttivo della locale squadra AIB di Serravalle: alla guida c’è Michael Pellicani

Pubblicato

il

SERRAVALLE – Tra i sodalizi di Serravalle che si stanno distinguendo per impegno e professionalità c’è sicuramente l’AIB -Protezione Civile.

Un gruppo di volontari che, oltre a interventi in emergenza, provvede costantemente – in sinergia con l’Amministrazione comunale – alla manutenzione e alla pulizia del territorio, nell’ottica di garantire innanzitutto una maggiore sicurezza in caso di calamità naturali e, parallelamente, anche di dare a queste aree un aspetto più gradevole e ordinato.

Recentemente la squadra ha tra l’altro rinnovato il Direttivo. A guidare il sodalizio per i prossimi quattro anni, prendendo il posto di Stefano Depentor (che resta comunque pienamente operativo) è Michael Pellicani; vice Mattia Borini, segretario Roberta Depentor, tesoriere Mattia Masi. Una squadra, dunque, ringiovanita che guarda al futuro con fiducia e determinazione.

«Ci piacerebbe» dice il caposquadra Pellicani «incrementare l’organico e poter così contare su nuovi volontari. Attualmente siamo una decina, ma con un gruppo più numeroso avremmo la possibilità di garantire un’azione ancora più capillare e mirata. Chiunque abbia voglia di darci una mano, è il benvenuto. L’unico requisito richiesto – a parte chiaramente la voglia di operare per la propria comunità e per la salvaguardia del territorio – è avere compiuto 18 anni. Gli interessati potranno fare un periodo di prova affiancando i volontari già “rodati” per capire meglio come operiamo nel concreto, per partecipare poi a specifici corsi di formazione, indirizzati allo spegnimento di incendi, a interventi in caso di calamità naturali, o a lavori vari di manutenzione. Potranno scegliere se orientarsi verso il campo dell’AIB, verso quello della Protezione Civile oppure seguirli entrambi».

La squadra in questi mesi è anche impegnata nei lavori di ristrutturazione e sistemazione della nuova sede: «Ci trasferiremo lungo corso Matteotti, nel “cuore” del paese, vicino alla sede del Grillo. Stiamo sistemando i locali. Eventuali nuovi volontari ci potrebbero pertanto dare una mano anche per questi lavori. Contiamo di ultimarli entro la fine dell’anno in modo da avere poi a disposizione degli spazi più ampi per le nostre riunioni e attività. Al contempo la posizione centrale della sede ci consentirà di partecipare più attivamente alle varie manifestazioni che si fanno in paese, collaborando con le altre associazioni con cui c’è già un ottimo rapporto, e anche a farci maggiormente conoscere dalla gente».

Chiunque fosse dunque interessato a meglio conoscere questa attiva realtà, oltre a seguirla sui canali social (Facebook e Instagram), può contattare direttamente il presidente Pellicani al 346 5752857 o il vice Borini al 377 3727588.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.