Attualità
Riparte il Centro di Ascolto della Caritas a Varallo
VARALLO – Nella sede di via Giacobini 3 a Varallo, che condividiamo con l’Avas, continua l’attività del Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale.
L’ascolto è: attenzione ai bisogni della persona; tempo per l’altro; aiuto fraterno. Dall’ascolto e dall’accoglienza della persona conseguono: la presa in carico delle storie di sofferenza, la definizione di un progetto di «rinnovamento», la ricerca delle soluzioni più indicate; l’accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori, mettendo in contatto la persona con i servizi adeguati presenti sul territorio e attivando tutte le risorse possibili; una prima risposta ai bisogni più urgenti, con il coinvolgimento anche della comunità parrocchiale.
La parrocchia, comunità di fede, preghiera e amore, può essere un interlocutore privilegiato: da valorizzare, per la ricchezza e l’unicità del punto di vista che potenzialmente può assumere rispetto al proprio territorio e alle povertà che lo stesso può esprimere e al contempo arginare; da coinvolgere, perché assuma pienamente consapevolezza di questo suo ruolo privilegiato e, possa crescere nella «abilità» di leggere il proprio territorio, ma soprattutto nella capacità di comunicare con la comunità cristiana, nel coinvolgerla nella solidarietà, non solo come un dare ma anche come un condividere, e nello stimolare agli interrogativi: io cosa posso fare? noi che cosa possiamo fare? E’ importante vedere l’altro e riconoscerlo nella sua dignità di uomo e donna, al di là di meriti e talenti, perché questo fa la differenza.
Queste brevi riflessioni ci portano a continuare la nostra esperienza all’interno della comunità, durante gli orari di apertura del nostro sportello nella nostra sede, ogni lunedì dalle 17 alle 19, con l’ascolto e l’accoglienza e anche con la possibilità di raccogliere segnalazioni di situazioni di disagio, richieste od offerte di lavoro.
I Volontari
del Centro d’Ascolto CARITAS
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login