Seguici su

Attualità

Ripristini post alluvione, il sindaco Botta: «Si sta intervenendo»

Pubblicato

il

«Sono stato proprio stamattina nelle due frazioni più colpite dall’evento alluvionale del 2 e 3 ottobre» mi ha detto a inizio settimana scorsa il sindaco di Varallo Eraldo Botta, «per un sopralluogo. E’ cosa nota, ormai, che i danni sono assolutamente importanti e che richiedono interventi ingenti e conseguentemente ingenti risorse. A Morca è stata ripristinata la viabilità, sia per Isole che per Rondo, e ora si sta lavorando in alveo, ché c’è ancora una mole di materiale trascinato dalla piena del torrente Moro da portar via. Le opere richiederanno ancora una o due settimane per essere terminate. Sono state tra l’altro recuperate e asportate le auto dei residenti che quella notte la furia dell’acqua aveva disperso».
A Camasco? «Anche qui la ditta incaricata ha cominciato a liberare l’alveo dai detriti. Poi i lavori si sono interrotti per dare modo ai geologi di procedere con le necessarie verifiche. Nei prossimi giorni» continua il sindaco «gli interventi riprenderanno per dar modo agli addetti di togliere di mezzo tronchi, franette ancora nel letto del torrente. Anche qui la viabilità è stata riattivata, ma i problemi sono notevoli: ricordiamoci che in paese sono crollati tre ponti. Per ora sono quindi rappezzi, escamotage del tutto transitori: il giro da Morondo in un caso, un guado e una passaggio pedonale negli altri due. Abbiamo dato incarico a una ditta olandese, specializzata nella realizzazione di ponti Bailey, di costruire i tre distrutti dalla piena: il primo, quello in mezzo, dovrebbe venir pronto per la fine della prossima settimana; gli altri due, più a monte e più a valle, nel giro di tre settimane. Tutti e tre i collegamenti verranno riavviati. Sempre però di soluzione transitoria si parla: saranno chiaramente transitabili dai veicoli ma l’obiettivo è quello, sulla base anche di uno studio di fattibilità redatto dai tecnici (se i tre ponti dov’erano prima sono stati trascinati via dal torrente in piena è ragionevole pensare che forse sarebbe meglio “traslocarli” in punti più sicuri), di arrivare, ovviamente cercando e trovando le risorse necessarie, a un progetto definitivo».
Infine, interventi in alveo stanno interessando anche la Sesia, all’altezza di Varallo, dove sono in azione ruspe e camion.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.