Attualità
Ripulito, da Alpini e Protezione civile dell’Ana Valsesiana, il sentiero che collega Morondo a Varallo
Sabato 15 maggio numerosi volontari del locale Gruppo Alpini sono intervenuti, con la proficua collaborazione della Protezione Civile Ana sezione Valsesiana, sul sentiero 631 che collega Varallo appunto a Morondo. L’intervento era stato tempestivamente richiesto dal sodalizio dopo che l’alluvione dello scorso ottobre aveva fortemente danneggiato la mulattiera ma, a causa delle normative emanate in tempo di pandemia, ha dovuto più volte essere rimandato.
Sabato finalmente si è potuto procedere al taglio delle piante pericolanti e alla pulizia della mulattiera asportando foglie e rami e non appena sarà nuovamente possibile si interverrà per riparare la parte del sentiero che ha ceduto.
Grazie a tutti i volontari del Gruppo e in particolare anche alla nostra Protezione Civile che ha dato un aiuto indispensabile per la buona riuscita dell’operazione. Domenica invece è stata la volta di un momento conviviale: al Roccabar di Roccapietra si è tenuto l’annuale pranzo sociale del Gruppo.
Ringraziamo in particolare il vicesindaco di Varallo Pietro Bondetti e il consigliere sezionale Vittore Perrucci per la costante presenza ai nostri eventi. Abbiamo approfittato della numerosa partecipazione per fare una bella chiacchierata riguardo a tutto quello che è stato fatto nell’ambito del nostro sodalizio nel corso del 2020, ricordando le feste e le manifestazioni organizzate o alle quali abbiamo partecipato ma anche informando i soci riguardo alle spese sostenute e ai ricavi, le donazioni effettuate e i vari acquisti. Per il 2021 contiamo ben 43 soci tra alpini, aggregati, amici degli alpini e patronesse e considerando che siamo una piccola frazione siamo sicuramente orgogliosi di questi numeri.
Per quanto riguarda gli eventi per l’estate, siamo chiaramente ancora in attesa di capire cosa sarà possibile organizzare ma dopo la buona riuscita della giornata di sabato abbiamo deciso di mettere annualmente in calendario una giornata dedicata alla pulizia della nostra bella mulattiera.
Il capogruppo
Gianmario Ricotti
You must be logged in to post a comment Login