Seguici su

Attualità

Riva Vercellotti lascia, nuove elezioni in Provincia

Pubblicato

il

Carlo Riva Vercellotti si è dimesso dalla carica di presidente della Provincia di Vercelli. L’esponente di Forza Italia è stato eletto in Consiglio regionale alle Amministrative del maggio scorso (era componente del «listino» associato al presidente Alberto Cirio) e pertanto tale ruolo è incompatibile con l’incarico istituzionale già rivestito. Le dimissioni diverranno effettive dal 29 agosto. Riva Vercellotti ha dato notizia della sua scelta in un incontro con la stampa convocato prima del saluto al personale della Provincia e ha tenuto a sottolineare il suo impegno costante nel consentire all’ente di svolgere le sue funzioni in un momento per nulla facile, sotto l’aspetto di delicate riforme istituzionali e cronica mancanza di risorse a fronte dei compiti assegnati. Ricordando come la positiva interlocuzione con il governo abbia consentito alla Provincia di Vercelli di ricevere lo scorso anno finanziamenti più congrui per svolgere le sue funzioni, Vercellotti ha auspicato che l’ente continui a costituire un importante punto di riferimento per l’intero territorio. La scadenza del mandato quadriennale di Riva Vercellotti sarebbe stata il 2020, data di scadenza anche del Consiglio, che dovrà ora valutare la possibilità di dimettersi per andare a completo rinnovo. Altrimenti il vicepresidente Alessandro Montella potrebbe reggere l’ente indicendo nuove elezioni per la presidenza entro 45 giorni dal 29 agosto. Chiamati al voto sarebbero gli amministratori di tutti i Comuni della Provincia e candidabili sarebbero Sindaci con almeno 18 mesi di mandato residuo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.