Seguici su

Attualità

Rossa: i 140 anni della nostra Filarmonica

Pubblicato

il

ROSSA – Sono trascorsi 140 anni da quando veniva ufficialmente fondato lo storico sodalizio che ha accompagnato la vita sociale del paese fino a oggi. In tutti questi anni la Società Filarmonica si è fermata solo in concomitanza delle due guerre mondiali; durante l’ultima pandemia è riuscita ugualmente a far sentire le sue note, seppur in modo limitato. Un’eredità importante che è parte del nostro paese, della nostra tradizione, della nostra storia e cultura.

Chissà com’era la vita 140 anni fa, eppure, nonostante i cambiamenti epocali, la nostra banda, grazie ai nostri bravi musici, ha continuato ad allietare i rossesi nelle feste civili, religiose e nelle varie manifestazioni.
La Società Filarmonica è senza ombra di dubbio la più longeva del paese e sono poche le famiglie che non abbiano avuto tra le sue fila un nonno, una mamma, un figlio o un nipote, creando a volte vere e proprie tradizioni familiari.
Anche la Banda è cambiata negli anni, quasi nulla rimane immutato in questi tempi di trasformazione sociale. Ha saputo rinnovarsi adeguando lo statuto ai nostri tempi, ha rinnovato in chiave moderna i brani e il modo di presentarsi, ma sicuramente una cosa non è cambiata: la voglia di suonare, di emozionarsi e di stare insieme.

Con molta franchezza custodisco nel cuore una speranza e un augurio: che questa eredità ricevuta da chi ci ha preceduto, maestri che negli anni hanno donato parte della loro vita alla nostra banda, sapremo tramandarla ai nostri figli e nipoti come è stata tramandata a noi.
Il nostro paese ormai conta circa 180 abitanti di cui poco più di 100 ci vivono tutto l’anno, eppure è straordinario come si sia potuta mantenere in vita una banda musicale di 25 musici effettivi: un vero miracolo!

Con tutti si è creato un gruppo straordinario, amici uniti dalla passione per la musica, che onorano e guardano al passato ma con l’occhio rivolto al futuro con la speranza di far sentire ancora le loro note gioiose.
Rivolgo un sincero plauso a tutti i musici, al presidente e al direttivo della Società Filarmonica, a tutti un ringraziamento dal profondo del cuore. Tutti insieme ci stiamo impegnando perché questa Banda possa continuare a essere una splendida realtà.

 

Il Maestro
Daniele Arbellia

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.