Seguici su

Attualità

Rossa: la Società Filarmonica ha rinnovato il Direttivo

Pubblicato

il

ROSSA – Venerdì 10 febbraio la nostra Società Filarmonica, più semplicemente denominata Banda Musicale di Rossa, reduce dai festeggiamenti dei 140 anni di attività culminati il 26 novembre scorso, giorno esatto della ricorrenza della fondazione, ha, come da consuetudine, rinnovato gli organi sociali, ai sensi dello Statuto da poco rivisto e adeguato alla normativa del Terzo Settore.

A tal proposito mi sia consentito un sincero ringraziamento e tutto l’apprezzamento del caso alla segretaria del sodalizio, Maria Sofia Conti, per il certosino lavoro svolto di attualizzazione delle norme che hanno regolato l’attività della nostra banda con la codificazione dei valori portanti, dal XIX secolo oggi, rendendole coerenti, appunto, all’attuale normativa e consentendoci di fregiarci del titolo di APS (Associazione di Promozione Sociale) con la relativa iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e conseguenti oneri e onori.

Abbiamo rinnovato, dunque, la «governance della nostra Banda che, oltre alla conferma di Gianenrico Pizzera (vice presidente), Maria Sofia Conti (segretaria), Marcella Arbellia (cassiera), Fabrizio Arbellia (porta bandiera) e dei due revisori dei conti Danilo Pizzera e Simone Bonsi, ha visto un avvicendamento dei ruoli tra il maestro storico Daniele Arbellia e il suo vice Davide Ferrarato, il quale ha assunto la direzione della Banda; altro avvicendamento quello tra il presidente Ferruccio Arbellia e Tiziano Arbellia eletto quindi alla presidenze della nostra pluricentenaria associazione.

Sia il presidente che il maestro uscenti hanno voluto ringraziare tutti i musici per l’attaccamento e la dedizione dimostrati nel periodo dei loro mandati e Daniele ha ricordato, trattenendo a stento le la commozione, i presidenti coi quali ha cooperato per decenni (oltre a Ferruccio Arbellia anche Prospero Arbellia, Wilfredo De Dominici e Graziano Zali) e i maestri coi quali ha collaborato e che l’hanno preceduto in tale ruolo (Felix Pizzera e Luciano Arbellia).

I presenti, con un lungo applauso, hanno voluto manifestare il loro ringraziamento a entrambi per la passione e il tempo dedicati alla banda e hanno formulato un grande in bocca al lupo ai nuovi presidente e maestro.

Chi scrive, associandosi naturalmente ai ringraziamenti per chi esce e agli auguri per i nuovi eletti, cogliendo l’invito di don Salvatore che, a margine dell’omelia di domenica, aveva espressamente richiesto di dire qualcosa, conclude la presente condividendo quanto appunto, velatamente affermato dal nostro reverendo parroco: onore a chi cede il passo!

Nella nostra società, in tutte le sue declinazioni, chi occupa delle posizioni è sempre lì, immobile, in uno stato surreale di congelamento generazionale, che non sembra finire mai. Basta accendere la televisione per vedere quanti sono incollati alla loro seggiola senza concedere la benché minima possibilità di lasciare spazio alle nuove generazioni che aspettano il proprio turno e dunque, cari Ferruccio e Daniele, chapeau!

 

Gian Paolo De Dominici,

musico della banda

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.