Seguici su

Attualità

Sabato 14 maggio evento conclusivo a Varallo del progetto Interreg Italia Svizzera MAIN10ANCE

Pubblicato

il

Turismo in Piemonte, nuovo record nel 2023 con oltre 6 milioni di arrivi

VARALLO – Sabato 14 maggio, a Varallo, si terrà l’evento conclusivo del percorso Interreg Italia Svizzera MAIN10ANCE.

Una giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione dei Sacri Monti e del lavoro di artisti e artigiani il cui evento principale sarà il convegno, dalle ore 9 al Teatro civico, per la presentazione delle attività di progetto “Valorizzazione, interdisciplinarietà, dialogo tra competenze. Il Progetto MAIN10ANCE tra eredità e sfide”. Seguirà la tavola rotonda sul tema “I Sacri Monti, beni dell’UNESCO”.

Nel pomeriggio è in programma la visita guidata alla Parete Gaudenziana nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e la salita in funivia al Sacro Monte, ancora con visita guidata.
La giornata sarà preceduta venerdì 13 maggio da un open day che interesserà il Sacro Monte di Varallo, con possibilità di visite e incontri con i partner del progetto.

Il progetto Interreg “MAIN10ANCE” ha avuto come scopo quello di mettere a punto un metodo di lavoro e strumenti operativi in grado di guidare le committenze, gli enti di gestione, di controllo e i professionisti nello sviluppo di un piano di conservazione programmata del patrimonio culturale improntato sui principi della sostenibilità, con una visione a lungo termine degli interventi previsti e ottimizzando le risorse disponibili.

Nell’ambito del progetto sono stati avviati alcuni cantieri sperimentali dove diagnostica avanzata, soluzioni tecniche innovative e tradizione sono stati coniugati in buone pratiche per la manutenzione. La durata è stata di 36 mesi durante i quali, analizzando i complessi monumentali dei Sacri Monti piemontesi, è stato valorizzato il sapere costruttivo tradizionale e l’impiego di materiali e maestranze locali ed è stato proposto un metodo di lavoro per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale sostenibile economicamente, replicabile, capace di responsabilizzare istituzioni, comunità, professionisti.

Il progetto è stato cofinanziato dal programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Asse 2 – Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Capofila italiano: Università del Piemonte Orientale, Vercelli (VC). Partner: Regione Piemonte, Torino (TO), Ente di gestione dei Sacri Monti, Varallo (VC), Politecnico di Torino (TO), Centro per la conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, Venaria (TO), Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Novara (NO)

Capofila svizzero: Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Manno (Canton Ticino). Partner: Ufficio dei beni culturali, Bellinzona (Canton Ticino), Cantone Ticino, Bellinzona (Canton Ticino).

 

Per la partecipazione agli eventi (vedi locandina per il programma dettagliato) è necessaria la prenotazione attraverso:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScZYkoDMuGBt_HJrgT0Hl56S32idvZqhwjnwB-XJsGgE1CvDw/viewform?usp=sf_link
oppure
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeesVDU16RDVMfPaHaMxKbKfLHmGQsS3_nD6n6NJ6_BjM-USw/viewform?usp=sf_link

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.