Seguici su

Attualità

Sabato 16 ottobre in biblioteca a Varallo la presentazione del libro “La mediazione tra pari”

Pubblicato

il

VARALLO – Sabato 16 ottobre, alle ore 16, in Biblioteca a Varallo, sarà presentato il libro: La mediazione tra pari. Pratiche di legalità in tempi di educazione civica, di Mariachiara Gentile, Mauro Julini, Marzia Lillo, Consuelo Santino, Andrea Spada.

Dopo il saluto delle Autorità interverranno: Piera Mazzone, Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, Greta Maria Carpani, Mediatrice civile e commerciale, divulgatrice della cultura della mediazione, assegnataria borsa di studio Mario Quinto, Mauro Julini, coautore, docente di diritto della mediazione e dell’arbitrato, mediatore e formatore.

La presentazione è finalizzata alla conoscenza e alla diffusione della cultura della mediazione nel contesto del progetto divulgativo nazionale: “Invece di giudicare”. In tempi di educazione civica non solo auspicata, ma anche testimoniata e praticata dovrebbe diventare una buona pratica la “mediazione tra pari”. Gli Autori si rivolgono agli operatori della scuola, ai familiari e ai ragazzi e alle ragazze delle scuole individuando i conflitti di ogni genere che la scuola si trova ad affrontare e che possono essere efficacemente gestiti da ragazzi e ragazze, debitamente formati e assistiti da adulti formati ed esperti, in contesti scolastici che abbiano deciso di assecondare e facilitare la nascita di servizi di mediazione tra pari.

L’invito a partecipare a questa importante occasione di dialogo e confronto è esteso a tutta la cittadinanza, perché si parlerà della costruzione di una società in cui non si eliminino i conflitti, ma vengano discussi e risolti attraverso opportune mediazioni. Soltanto educando alla mediazione si potrà educare alla cittadinanza

 

Piera Mazzone

Nella foto Mauro Julini

© 2021 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)