Seguici su

Attualità

Sabbia, iniziato il carnevale, con due grandi novità!

Pubblicato

il

Anche quest’anno la Regina Menga e il Re Tognu sono tornati in pista, inaugurando il carnevale sabbiese con la presentazione del gruppo mascherato e la cena del bollito. Per il terzo anno la Menga è Ingrid Stragiotti e per il sesto Nicolas Bertolini veste i panni del Tognu. Nutrito il seguito, composto da Carlo Stragiotti, Francesco Nai, Mirco Nai, Sabrina Bianchi e Ilary Vinzia.
La tradizione carnevalesca delle maschere sabbiesi dura consecutivamente da diciotto anni ma in generale affonda le radici nel 19° secolo. Le numerose novità degli ultimi anni, come la cena del bollito, la casella di posta elettronica, le pagine Facebook e Instagram, il rinnovo di parte dei costumi e le vignette satiriche distribuite la giornata della paniccia avranno un proseguo anche per l’edizione 2020. Proprio in occasione della presentazione delle maschere è stata inaugurata la nuova sede del Comitato, che prima era ospite nella ex Casa Parrocchiale, sede della Pro Loco, e che ora ha trovato spazio negli ex uffici municipali di Sabbia, su concessione a titolo gratuito da parte del Comune di Varallo. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Eraldo Botta e il vice Pietro Bondetti, che hanno anche consegnato le chiavi del paese al Tognu, segnando così l’avvio ufficiale del periodo carnevalesco. Il Re Tognu ha manifestato la sua gradita sorpresa per la presenza delle autorità che ha ringraziato, anche a nome del Comitato, per la collaborazione e la concessione dei locali.
Altra novità sarà la partecipazione alla veglia del Gran Ballo dei Comitati in programma per sabato 31 gennaio. E Re Tognu ha tenuto a ringraziare il Comitato Carnevale dei Sebrey e tutti i gruppi ospitanti.
Il Carnevale sabbiese vi aspetta domenica 23 febbraio per la paniccia, servita sia a pranzo che a cena, e alla seconda edizione dell’aperitivo «open bar» Monte Capio, sempre domenica 23 dalle ore 17,30. Ci sarà, in data da destinarsi, anche la cena durante la quale si procederà a estrarre i numeri vincenti della lotteria.

La Regina Menga, il Re Tognu e tutto il Comitato vi aspettano numerosi a Sabbia.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.