Seguici su

Attualità

Scuola dell’infanzia a Serravalle, avviati i lavori di riqualificazione del cortile esterno

Pubblicato

il

Scuola dell’infanzia a Serravalle, avviati i lavori di riqualificazione del cortile esterno

SERRAVALLE – E’ stato avviato nei giorni scorsi il cantiere presso la Scuola dell’infanzia di Serravalle. Oggetto d’intervento, lo spazio ludico esterno che – come vi avevamo raccontato di recente – sarà completamente riqualificato.

Scuola dell’infanzia a Serravalle, avviati i lavori di riqualificazione del cortile esterno

«Per prima cosa» spiega il vicesindaco, Guido Bondonno «sono stati spostati giochi e panchine procedendo poi con il taglio della siepe e delle piante, un lavoro che, per altro, abbiamo scoperto in corso d’opera essere necessario in quanto l’interno degli alberi era praticamente cavo. Senza contare che le radici avevano deformato la pavimentazione antiurto che verrà quindi completamente rimossa e sostituita con un tappeto in erba sintetica con degli inserti a mosaico. Al posto delle piante, per garantire comunque una buona ombreggiatura, andremo a posizionare dei gazebo e, nell’ottica di una completa riqualificazione dell’area, poco alla volta vedremo anche di sostituire i vari giochi».
Complessivamente si spenderanno intorno ai 70.000 euro, una cifra onerosa ma che permetterà di rendere il cortile più fruibile e sicuro, a misura di bambino.

«Era da tempo che avevamo intenzione di intervenire in questa struttura» prosegue il vicesindaco; «finalmente siamo riusciti a recuperare i fondi e ad avviare i lavori. Vederemo di limitare il più possibile i disagi e non interferire troppo con l’attività didattica».

Sempre parlando di plessi scolastici, Bondonno si sofferma poi sullo stabile che ospita le Scuole elementari.
«Nei giorni scorsi» dice «abbiamo dato incarico a una ditta del settore di effettuare un mirato sopralluogo per capire, insieme anche all’Ufficio Tecnico, se fosse stato possibile ripristinare il sistema a cappotto realizzato una quindicina di anni fa e che oggi presenta diverse parti ammalorate. Sopratutto durante il periodo di centro estivo, infatti, nel cortile i bambini giocano a calcio e l’impatto delle pallonate ha creato dei danni al rivestimento».

Dalle indagini effettuate, fortunatamente, è emerso che si può recuperare e, pertanto, l’Amministrazione ha richiesto un preventivo per riqualificare complessivamente la parte esterna dell’edificio in modo da conferire allo stabile anche un’immagine più dignitosa, in quanto pure le facciate versano in condizioni piuttosto deteriorate.

«In sostanza» conclude il vicesindaco «si dovrebbe intervenire andando ad applicare lungo tutto il perimetro dell’edificio, da terra fino all’incirca all’altezza dei serramenti, più o meno un paio di metri, un prodotto armato protettivo, che consentirebbe di isolare meglio le superfici e di proteggerle anche in caso di urti o di impatti con oggetti contundenti. Successivamente si andrebbero anche a ritinteggiare le facciate, in un’ottica di rinnovamento estetico. Chiaramente cercheremo di agganciare qualche contributo perché il bilancio è sempre più risicato e, nel frattempo, valuteremo la possibilità di intervenire senza la necessità di posare un ponteggio così da riuscire ad avere minori costi».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.