Seguici su

Attualità

«Segui la stella…» il Natale a Borgo è pieno di sorprese

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Quasi come fosse un Calendario dell’Avvento, costellato di sorprese da scoprire giorno per giorno, il programma per il Natale 2022 predisposto dal Comune è ricco, anzi ricchissimo, di eventi a tema, appuntamenti culturali, giochi e attività per bambini e iniziative che coinvolgeranno tutta la città durante il periodo delle Feste.

Ad animare i fine settimana e i giorni festivi nel periodo che va dal 4 dicembre all’8 gennaio ci saranno associazioni locali, gruppi sportivi, commercianti, tutti gli istituti cittadini, ma anche i Terrieri delle frazioni, il Museo e diversi ospiti, uniti dal medesimo impegno corale di portare a Borgosesia un bel clima di allegra e di serenità tipicamente natalizio.

Ne parla con un certo orgoglio l’assessore agli eventi e alle manifestazioni Marco Buonamici: «Questa è, forse, la prima volta in cui veramente tutta la nostra città sarà coinvolta nelle celebrazioni del Natale: abbiamo voluto coinvolgere le realtà che si attive sul nostro territorio e che contribuiscono a creare un bel tessuto sociale e culturale. Abbiamo messo a punto un programma molto intenso in cui sarà dato spazio a tanti temi e interessi in cui spero che tutti, cittadini e visitatori, possano rispecchiarsi».

Dicevamo, si inizia domenica 4 dicembre con la grande apertura del Natale e l’inaugurazione della pista di pattinaggio, anche se in realtà (come si vede dalle foto), la struttura è stata ufficialmente aperta sabato scorso quando il Sindaco e parte dell’Amministrazione sono scesi sul ghiaccio per la prima «pattinata» dell’anno. Ad accompagnare il periodo delle Feste sarà lanciato lo slogan «Segui la stella, compra a Borgosesia», che come spiega Buonamici: «Richiamando la stella dei Magi, vuole essere un invito ai visitatori a fare acquisti nel nostro comune. E che sarà simbolicamente rappresentato attraverso delle luminarie a forma di stella cometa che verranno installate ai vari ingressi della città, come a indirizzare chi viene da fuori verso le vie commerciali.

Sempre domenica 4 ci sarà la cerimonia di accensione delle luci e della pista con la Parata di Babbo Natale, un percorso itinerante per le vie del centro a ritmo di musica e accompagnata da giocolieri, animatori, ballerini». I giardini pubblici «Lea Schiavi» si trasformeranno nel «Villaggio di Babbo Natale» dove verranno ospitati attività e giochi dedicati ai più piccoli, mentre in piazza si darà vita al Mercatino di Natale con tanti espositori che si alterneranno per presentare prodotti di artigianato e prelibatezze culinarie. E ogni fine settimana tornerà il trenino gratuito che percorrerà le strade del centro e quelle più periferiche per portare gioia in ogni angolo della città.

Allo stesso modo, il Comune ha pensato per quest’anno anche ai più grandi, organizzando diversi appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura: «Ci saranno spettacoli di musica e danza, ma anche visite guidate alle frazioni accompagnate da Itinerantes che porteranno alla scoperta di tutte le bellezze e la storia della nostra città. Poi organizzeremo anche diverse attività con gli Istituti cittadini, dall’infanzia alle superiori e le presentazioni di libri e un interessante dibattito in Pro Loco sui “Due volti del Natale” con due ospiti che intratterranno il pubblico riflettendo su tematiche di grande importanza. Infine, sempre nel periodo natalizio ci sarà la premiazione del rinomato concorso letterario “Sogni di Pietra”. Insomma, sarà difficile annoiarsi a dicembre».

Questo è solo un assaggio di quanto ci sarà a Borgosesia nel periodo delle Feste: vi terremo aggiornati di volta in volta con tutti gli appuntamenti della settimana, con orari, ritrovi e dettagli di quanto succederà. Conclude l’assessore Marco Buonamici: «Sono molto orgoglioso di quanto abbiamo preparato per queste Feste: ci tengo già a ringraziare tutte le associazioni, i gruppi, e le persone che lavoreranno insieme a noi per far vivere a tutti i cittadini un meraviglioso Natale. Un grazie anche all’Amministrazione perché è stato un impegno corale quello messo in atto quest’anno. Quanto costruito alla Vigilia delle festività mi fa ben sperare anche per il futuro: stiamo mettendo la base per fare grandi cose a Borgosesia. E anticipo che alcune delle iniziative lanciate questo dicembre sono destinate a continuare anche nel 2023».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)