Seguici su

Attualità

Prima sentenza di risarcimento danni per l’alluvione a Borgosesia

Pubblicato

il

Prima sentenza di risarcimento danni per l’alluvione a Borgosesia

BORGOSESIA – A quasi quattro anni dall’alluvione del 2 e 3 ottobre 2020, a Borgosesia arriva la prima sentenza di risarcimento danni.

Prima sentenza di risarcimento danni per l’alluvione a Borgosesia

A beneficiarne sarà l’azienda con sede nel rione Isola che aveva subito le perdite maggiori a seguito delle quali aveva citato, come parti in causa, sia la ditta titolare della concessione del canale idroelettrico esondato sia il Comune.
La sentenza potrebbe fare da apripista anche a tutte quelle cause minori, ma di certo non meno importanti, intraprese dai privati cittadini che erano stati gravemente danneggiati dal disastro di acqua e fango.

A comunicare l’esito del giudizio è il Sindaco Fabrizio Bonaccio: «Sono soddisfatto per il duplice risultato, conseguito sottoscrivendo un accordo tra le parti: far ottenere all’azienda un importante indennizzo, che comprende sia la quota regionale che quelle degli altri soggetti coinvolti, e contenere l’esborso del Comune, chiamato a versare soltanto, e sarebbe potuto essere ben di più, un importo di 23mila euro, quale quota parte per spese tecniche relative alle perizie del tribunale».

La sentenza potrebbe appunto aprire uno scenario ottimista nei confronti di tutte le cause minori dell’Isola: «L’accordo che abbiamo ottenuto» continua Bonaccio «costituisce un importante precedente: mi auguro che tracci una strada anche per le altre cause, in modo che pure i privati che hanno subito danni a seguito dell’evento alluvionale possano ricevere a loro volta un giusto indennizzo».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.