Seguici su

Attualità

Serravalle: il Palio parte dall’«X Tractor»

Pubblicato

il

Dopo la riorganizzazione del Comitato dei rioni – con l’ingresso di tre nuovi membri, uno dei quali, Emanuela Carmellino, ha assunto il ruolo di presidente – la macchina organizzativa del Palio si è subito rimessa in moto, mettendo a punto un primo evento, pensato per iniziare a coinvolgere il paese, unendolo nel suo evento più caratteristico.
Si tratta di un concorso canoro a squadre, «The X Tractor», ispirato alla celebre trasmissione televisiva, che vedrà alla regia, oltre al Comitato dei rioni, la «Trattoria Monterosa», i cui locali faranno da cornice all’iniziativa. L’appuntamento è per venerdì 3 maggio, dalle ore 20.
«Volevamo proporre qualcosa di nuovo per iniziare a entrare in clima Palio» dice Carmellimo: «e ci è venuta l’idea di questa gara canora tra rioni. Ci sarà una giuria di qualità, composta da esperti del settore – William Bonandin, Susanna Maiolani, Elena Accotto, Sabrina Pivetti, Mauro Marino e Marty Ray – che valuterà le esibizioni dei vari protagonisti valutandone l’intonazione, il coraggio, la presenza scenica e il “x Tractor”. Si sommeranno i punti e ai primi tre rioni classificati sarà consegnata una targa. Inoltre la Trattoria Monterosa assegnerà un premio speciale al cantante più bravo in assoluto. L’iniziativa è aperta a tutti perché il palio è dell’intero paese».
La serata sarà presentata dalla stessa Carmellino e da Alessandro Scavarelli, titolare della «Trattoria Monterosa».
Parallelamente a questa iniziativa, il Comitato si è anche messo a lavorare sodo per il Palio vero e proprio che, come già anticipato, si correrà domenica 23 giugno al campo sportivo. La manifestazione inizierà la sera precedente, sabato 22: ci sarà la consueta sfilata con i costumi storici che terminerà in piazza Tirondello, presso la sede del Comitato carnevale, che proporrà per l’occasione un «pasta party». L’indomani al pomeriggio spazio, appunto, alla corsa degli asini che vedrà al «via» tutti gli otto rioni; sarà preceduta da un mini corteo con i rappresentanti delle varie contrade e dalla consueta benedizione del drappo. In serata, infine, la cena di chiusura organizzata dalla Pro Loco.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)