Seguici su

Attualità

Serravalle: terminati i lavori dei locali dove è stato collocato l’“Ambulatorio Amico”

Pubblicato

il

A Serravalle, in Via Carlotto Cena n. 28, nell’edificio di proprietà Comunale, che ospita il Centro Anziani Serravallesi, la sede di alcune Associazioni ed il centro operativo e organizzativo della PABV (Pubblica Assistenza Bassa Valsesia), sono terminati i lavori per la ristrutturazione dei locali siti al primo piano dello stabile, dove è stato collocato l’“Ambulatorio Amico”, cui sarà possibile accedere ogni giorno gratuitamente per prestazioni ambulatoriali di base.

Ne parliamo con il Presidente della PABV, Luca Milanini, che ci presenta questa nuova struttura, progettata e curata nei minimi particolari, nata da un progetto finanziato dalla Regione Piemonte: “La Regione Piemonte, tramite il bando di coesione sociale, ha dato la maggioranza del contributo in termini di denaro, il restante è stato a carico dell’Associazione, ma nulla si sarebbe potuto fare se il Comune non ci avesse dato la disponibilità dei locali: ringraziamo il Sindaco, Massimo Basso, l’Amministrazione Comunale, in particolare modo Marilena Carmagnola, Assessore alle Politiche Sociali, Volontariato e Sanità, il Centro Anziani Serravallesi, nella persona del suo Presidente Pippo Santoni: la reciproca collaborazione è stata fondamentale per la realizzazione del progetto “Ambulatorio Amico”.

L’accesso all’ambulatorio sarà libero sia per i Serravallesi, che per coloro che vengono da altri paesi, non occorrerà prenotazione: “Potranno usufruire del nuovo servizio tutti i cittadini di Serravalle che ne avranno bisogno: per maggiori informazioni potete contattare il nostro centralino 0163.450.343. L’accesso all’ambulatorio è garantito anche per le persone con disabilità, in quanto la palazzina è già fornita di rampa ed ascensore. I servizi offerti saranno completamente gratuiti, si praticheranno: terapia iniettiva, aerosol e medicazioni, oltre che il controllo dei parametri vitali (misurazione pressione arteriosa, controllo della glicemia). Il nuovo ambulatorio sarà inaugurato sabato 15 giugno alle ore 14: in quell’occasione tutti saranno invitati a partecipare e a visitare i locali. Il servizio inizierà lunedì 17 giugno, con apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18, garantita da infermieri qualificati, soci della PABV, che dedicano tempo e conoscenze al prossimo, i quali hanno già assicurato la loro disponibilità”. Il Presidente ha previsto anche la possibilità di utilizzare i locali negli orari di chiusura al pubblico: “L’ambulatorio si trasformerà in aula di formazione per i nostri corsi, quali VDS118, uso defibrillatore, disostruzione pediatrica”.

La PABV, attiva da oltre vent’anni, consolida il proprio ruolo a Serravalle e nel territorio valsesiano ampliando i servizi offerti, ma soprattutto assicurando una costante attenzione alla “Persona” e ai bisogni reali. Questa nuova collaborazione permetterà alle istituzioni sanitarie di alleggerire le prestazioni di piccola entità e nel contempo consentirà alle persone, soprattutto anziani o persone che non hanno la possibilità di spostarsi, di poter accedere ad una struttura sanitaria in paese per un’iniezione, o un controllo della pressione, trovando persone qualificate e disponibili. Professionalità ed empatia caratterizzano i soci PABV e sono doti che psicologicamente migliorano i rapporti, rassicurando chi si trova in una condizione di momentanea fragilità.

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.