Attualità
Serravalle, una nuova guida per il Santuario di Sant’Eueso curata da Davide Cerutti
SERRAVALLE – Quest’anno, nel centenario dei grandiosi festeggiamenti del 1922, il parroco, Don Ambrogio Asei Dantoni, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, presieduta da Massimo Basso, ha organizzato un ricco programma che prevedeva ogni domenica la Santa Messa celebrata al Santuario da un parroco passato a Serravalle, o legato al paese, ed alcuni concerti. L’artista serravallese Athos Fecchio per le feste centenarie ha donato un grande quadro che raffigura il Santo in preghiera e un Angelo: iconografia che è stata utilizzata per le nuove immaginette votive.
L’Arcivescovo di Vercelli, Padre Marco Arnolfo, domenica 25 settembre ha guidato la processione serale dalla chiesa parrocchiale al Santuario, che precedeva la celebrazione solenne di chiusura dei festeggiamenti dedicati al Santo ciabattino che salvò il paese dalla terribile rappresaglia nazifascista il 6 febbraio 1944.
Restano le istantanee di questa estate per Sant’Euseo, ma soprattutto il ricordo di tante persone che sono riemerse dalla storia del Paese nel rievocare una devozione tanto antica quanto sentita dalla nostra gente.
Nel 2013 lo studioso Davide Cerutti scrisse: “Sant’Euseo e il suo santuario. Quattro secoli di storia tra cronaca e devozione”, un corposo volume di oltre 350 pagine, pubblicato dalla Parrocchia dei SS Giovanni Battista e Nicolao di Serravalle. Cinque anni di lavoro furono racchiusi in diciassette capitoli, un glossario ed una sintetica bibliografia: l’autore, che non vuole essere chiamato storico, ma “assemblatore di documenti”, pazientemente, con certosina acribia, rintracciò, trascrisse, tradusse quando era necessario, i documenti dell’archivio parrocchiale, ricercando tutte le notizie o le testimonianze su Sant’Euseo e il suo culto, disponendo in ordine cronologico il copioso materiale documentario ed iconografico.
Quest’anno, cogliendo la necessità di poter disporre di un’agile guida per i visitatori e i pellegrini che visitano il Santuario e vogliono scoprire l’attualità di un santo come Euseo, Davide Cerutti a settembre ha pubblicato: “Il Santuario di Sant’Euseo. Breve guida tra storia ed immagini”: un volumetto riccamente illustrato, le cui prime cinquanta copie sono state donate alla Parrocchia come offerta Pro Sant’Euseo, mentre le rimanenti sono in vendita presso la Cartolibreria Biglia, nelle librerie del territorio, o rivolgendosi direttamente all’Autore.
La nuova pubblicazione ripercorre la storia del santo e le principali tappe di costruzione del Santuario, proponendo molte immagini, spesso inedite: cartoline, le riproduzioni dei quadri di Athos Fecchio, statuette, antiche stampe e anche un Sant’Euseo in Messico, ad Arandas, segnalato da Giorgio Faglia.
Di facile lettura, scorrevole, piena di curiosità, la guida, completata da un segnalibro allegato al volume, illustrato con la riproduzione di un particolare di un prezioso paramento che serve da copertura ad un reliquiario, assolve pienamente la funzione di primo approccio al Santo, inducendo ad approfondirne la storia e la devozione.
Ci complimentiamo con l’autore, giunto alla diciassettesima pubblicazione che arricchisce la biblioteca storica di Serravalle e delle sue frazioni.
Piera Mazzone
You must be logged in to post a comment Login