Seguici su

Attualità

«SerravallEstate»: Comune, Pro Loco e associazioni insieme per un’intensa stagione di iniziative

Pubblicato

il

SERRAVALLE – Momenti di aggregazione, serate in musica, appuntamenti culinari, iniziative sportive, fino all’attesissimo Palio: questo ultimo scorcio di primavera e l’estate ormai alle porte si preannunciano ricchi di intrattenimenti pensati per andare incontro a gusti e aspettative di grandi e piccini.

«Le manifestazioni» spiega il presidente della Pro Loco, Mauro Piolo «animeranno sia il capoluogo che le frazioni e vedranno il coinvolgimento anche di numerose associazioni del paese che si sono attivate per organizzare occasioni di svago e di rinnovata socialità. Noi come Pro Loco, e con il sostegno del Comune, forniremo loro tutto il supporto necessario, ma vedere questa generale mobilitazione fa veramente piacere ed è un ottimo segnale di ripartenza. La prima serata a Bornate è stata un vero successo: la speranza è di poter proseguire su questa linea, continuando anche a essere favoriti dal meteo. Ci auguriamo che le proposte vengano ben accolte dalla comunità e possano allo stesso tempo richiamare gente anche dal circondario regalando piacevoli occasioni per stare insieme, divertendosi».

Gli eventi nel dettaglio

Vediamo quindi il calendario nei dettagli.

Dopo l’ottima partenza con «Born Beer Rock», si proseguirà domenica 5 giugno, con la festa patronale di Pentecoste, che vedrà protagonista il Santuario di Sant’Euseo che alle ore 17,30 ospiterà l’Orchestra «Ex Novo» diretta da Chiara Pavan con «Va pensiero… un viaggio nella lirica e nella grande musica classica».

Appuntamento sportivo, venerdì 10 giugno: alle 20, organizzata dall’Amatori Sport, si terrà la «Notturna Serravallese», corsa podistica memorial Rino Mangolini e Vilmer Antonini.

Il giorno seguente, sabato 11, Bornate tornerà protagonista con la seconda edizione dell’«AIB Junior Academy», una giornata dedicata ai baby volontari pensata per far meglio conoscere l’attività di chi si mobilita in favore del nostro territorio e per la nostra sicurezza. Organizzata dalla locale squadra AIB presso il Palalanternun, prevede alle 14,30 le iscrizioni e, a seguire, giochi e attività: a tutti i partecipanti sarà offerta la merenda con pane e nutella; infine, apericena.

Il fine settimana successivo sarà invece interamente dedicato al 100° anniversario dell’asd Serravallese 1922.

Venerdì 17 alle 21 il teatro comunale ospiterà la grande Festa del centenario con racconti, filmati, foto aneddoti che ripercorreranno il secolo di storia della squadra serravallese. Sabato 18 piazza Tirondello farà invece da cornice alla «Cena del Centenario», in compagnia di atleti del presente e del passato.

Particolarmente atteso anche l’ultimo week end di giugno: si parte venerdì 24 con «Il Karaoke dei rioni»: su iniziativa del Comitato dei Rioni, per iniziare a far entrare il paese in clima Palio, sarà proposto alle 21 in piazza Libertà (o in caso di maltempo al teatro comunale) un concorso canoro in cui i rioni si sfideranno a colpi di note.

Domenica 26 giugno l’atteso appuntamento con l’inaugurazione della nuova sede del locale Gruppo Alpini. Il programma prevede alle 9 in piazza Libertà il raggruppamento e l’alzabandiera, con la partecipazione della Fanfara Ana Valsesiana; seguirà corteo lungo le vie del paese e alle 12 taglio del nastro della nuova sede, i cui locali, completamente ristrutturati e riqualificati dalla Penne Nere, si trovano nel «cuore» dell’area Cartiera. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva, 3 luglio.

Sabato 2 luglio, dopo i recenti lavori di riqualificazione e valorizzazione, tornerà a essere protagonista il castello di Vintebbio con «Creazione di sensazioni». Grazie alla collaborazione dell’associazione «Incontra la danza», dalle 15,30 è in programma un percorso itinerante e interattivo fino al vecchio maniero dove artisti locali condivideranno le rispettive forme d’arte: musica, pittura, scultura, fotografia, recitazione e danza.

Un paio di settimane di pausa per tornare con una bella novità che vedrà alla regia la Pro Loco: lo «Street Food Festival»: dal 22 al 24 luglio, spazio alla manifestazione dedicata alla cucina di strada: griglieria, hamburger, piadine, arrosticini, patate fritte, dolci siciliani, birre artigianali e tanto altro ancora. Orari: venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 24. Le tre serate, a partire dalle 21,30, saranno animate da musica del vivo: si parte venerdì 22 con i «Divina», sabato 23 ci saranno gli «Echo» mentre domenica 24 verrà dato spazio ai dj.

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 30 luglio con la festa patronale di San Giacomo a Piane.
Le locali Penne Nere saranno quindi promotrici di un doppio appuntamento a Monchezzola: domenica 7 agosto organizzeranno la tradizionale festa della Madonna della Neve, mentre sabato 3 settembre torneranno a proporre la «Giornata del ricordo», un omaggio agli amici Alpini «andati avanti».

Il calendario di iniziative estive si concluderà il primo fine settimana di settembre con l’attesissimo ritorno del Palio dei rioni.
Sabato 3, nella magica cornice del castello di Vintebbio, ci sarà la presentazione del drappo 2022 con la partecipazione dei rioni in costume medievale; per l’occasione sarà anche attivo un punto ristoro con panini, salamelle, hamburger, wurstel dolci, birra e bibite. Seguirà «Anime luminose», spettacolo di musica dal vivo con ballerine che danzeranno nel buio con ali, cerchi, bastoni e costumi di scena luminosi.
Domenica 4, preceduta dalla tradizionale sfilata, al campo sportivo «Innocente Bossi», si terrà la presentazione dei rioni seguita dalla benedizione, da parte di don Ambrogio, di drappo, asini, casacche e fantini. Quindi il via alla corsa degli asini con assegnazione del Palio 2022. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 18 settembre.

Questi i tanti appuntamenti che ci terranno compagnia nei prossimi tre mesi. Nell’invitare la comunità a partecipare numerosa, Piolo sottolinea, comunque, che nuove iniziative potranno ancora essere inserite nelle prossime settimane. E, ovviamente, vi terremo aggiornati.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)