Attualità
Si stanno ultimando i lavori di efficientemento energetico della copertura di Villa Becchi
VARALLO – Si stanno ultimando i lavori di efficientemento energetico della copertura di Villa Becchi. L’intervento, in accordo con la Soprintendenza, ha previsto la sostituzione dell’intero manto di copertura e l’inserimento di isolamento termico per ridurre le dispersioni energetiche dell’intero stabile.
Il progetto, necessario a causa delle continue infiltrazione di acque meteoriche, ha previsto la sostituzione delle tegole canadesi a forma rettangolare con elementi in alluminio a scaglia. Storicamente la villa, consegnata alla famiglia Becchi negli anni 10 del secolo scorso, rispecchiava anche negli elementi di copertura lo stile liberty, che iniziò a diffondersi proprio agli inizi del Novecento. Gli elementi a scaglia quadra donavano e donano oggi leggerezza all’intervento.
L’Immagine risalente al 1910/1920, archiviata nel fondo Zanfa (A2 C1 38C 01), e relativo ingrandimento ha permesso di dedurre la forma del materiale utilizzato e lo schema di posa di allora.
Il finanziamento in totale ha un importo di 200.000 € cofinanziato da fondi GSE al 40%. L’intervento è stato seguito dal progettista e direttore lavori Ing. Stefano Vantaggiato e qualificano maggiormente la nostra piscina, inserita nel contesto di una delle ville d’epoca, patrimonio della Città di Varallo.
You must be logged in to post a comment Login