Seguici su

Attualità

Si stanno ultimando i lavori di efficientemento energetico della copertura di Villa Becchi

Pubblicato

il

VARALLO – Si stanno ultimando i lavori di efficientemento energetico della copertura di Villa Becchi. L’intervento, in accordo con la Soprintendenza, ha previsto la sostituzione dell’intero manto di copertura e l’inserimento di isolamento termico per ridurre le dispersioni energetiche dell’intero stabile.

Il progetto, necessario a causa delle continue infiltrazione di acque meteoriche, ha previsto la sostituzione delle tegole canadesi a forma rettangolare con elementi in alluminio a scaglia. Storicamente la villa, consegnata alla famiglia Becchi negli anni 10 del secolo scorso, rispecchiava anche negli elementi di copertura lo stile liberty, che iniziò a diffondersi proprio agli inizi del Novecento. Gli elementi a scaglia quadra donavano e donano oggi leggerezza all’intervento.

L’Immagine risalente al 1910/1920, archiviata nel fondo Zanfa (A2 C1 38C 01), e relativo ingrandimento ha permesso di dedurre la forma del materiale utilizzato e lo schema di posa di allora.

Il finanziamento in totale ha un importo di 200.000 € cofinanziato da fondi GSE al 40%. L’intervento è stato seguito dal progettista e direttore lavori Ing. Stefano Vantaggiato e qualificano maggiormente la nostra piscina, inserita nel contesto di una delle ville d’epoca, patrimonio della Città di Varallo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.