Seguici su

Attualità

«Signor sindaco, potrebbe esserci conflitto di interessi?»

Pubblicato

il

BORGOSESIA – I consiglieri di minoranza Camilla Marone Bianco e Angelo Ciocca Vasino di «Cambia Marcia Borgosesia»   nei giorni scorsi hanno presentato un’interrogazione al sindaco Paolo Tiramani per avere chiarimenti in merito a una specifica situazione.

«Siamo venuti a conoscenza» scrivono i due amministratori, «che, alla fine del 2018, il sindaco on. Paolo Tiramani ha costituito una società insieme al dott. Massimo Simion e ad altri tre soci. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che il dott. Simion è un dipendente del Comune di Borgosesia, responsabile dell’Ufficio ragioneria, e che la società in questione, Accounting Italia srl, offre prevalentemente prestazioni di servizi di consulenza a favore dei Comuni».

«Vorremmo focalizzare l’attenzione» si legge ancora nell’interrogazione, «su quello che riguarda nello specifico il nostro Comune: in virtù del fatto che l’on. Tiramani è sindaco della città di Borgosesia e il dott. Massimo Simion ricopre il ruolo di responsabile del servizio finanziario presso il medesimo comune dal 2018, chiediamo rassicurazioni e garanzie circa il fatto che l’attività inerente alla società Accounting Italia srl non rappresenti in alcun modo un conflitto d’interessi reale o potenziale legato ai ruoli ricoperti. In particolare, visto che nel Comune di Borgosesia non sono previste figure dirigenziali, chiediamo se sono stati verificati tutti i profili di compatibilità a carico del dott. Simion, figura apicale del servizio».

I due firmatari dell’interrogazione, venuti inoltre a sapere «che si ipotizza l’eventuale coinvolgimento di altri dipendenti pubblici nelle attività della Accounting Italia srl» chiedono, «se il Comune di Borgosesia abbia autorizzato i propri dipendenti a prestare servizio per la Accounting Italia srl e, in caso affermativo, di conoscere i nominativi e le prestazioni offerte alla Accounting Italia srl. Auspichiamo che non sia così, ma, nel caso, chiediamo al Sindaco se reputi davvero opportuno costituire con un suo dipendente una società avente fine di lucro e, per di più, se sia opportuno chiedere ad altri dipendenti comunali di lavorare per la “sua” società. Restiamo in attesa di risposta scritta relativamente a tutti i quesiti posti nella nostra interrogazione».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.