Seguici su

Attualità

Studenti delle Medie in visita alla biblioteca

Pubblicato

il

Alla biblioteca «Federico Resegotti» si è concluso con successo il progetto «Una giornata in compagnia di Oriana Fallaci», che ha permesso agli studenti delle Medie di Borgosesia di conoscere meglio la personalità della celebre scrittrice. Mercoledì 21 novembre a far visita alla struttura sono state le classi terza A e terza D, accolte dalla collaboratrice Barbara Paltro, ideatrice del progetto, la quale attraverso l’analisi delle più importanti opere di Oriana come «Niente e così sia», «Un uomo» e «Se il sole muore» ha proposto loro una «lezione» davvero speciale, alla scoperta della giornalista italiana più celebre del Novecento.

L’incontro è stato organizzato proprio in concomitanza con le celebrazioni della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per dar voce a un dramma di portata mondiale. Non dimentichiamo infatti che la Fallaci ha sempre difeso la libertà quale valore fondamentale nella vita di ogni individuo, diventando il simbolo di tutte quelle ragazze che combattono ogni giorno per difendere i propri diritti.  In dicembre proseguiranno in biblioteca gli incontri con gli studenti delle Medie, cui sarà proposto un percorso alla scoperta delle biblioteche più belle del mondo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)