Attualità
Sul tetto delle scuole medie posati i pannelli solari
BORGOSESIA – Il 2025 si apre con una grande novità in ottica ambientale per gli alunni delle scuole medie: è stato installato ed è già attivo il sistema di pannelli fotovoltaici che consentirà la quasi totale autonomia energetica dell’istituto. A comunicarlo è stato il Sindaco Fabrizio Bonaccio che, con un post sui social, ha aggiornato la popolazione sull’andamento dei lavori e sulla grande utilità di questo intervento. Ma non si tratta di un caso isolato.
Sul tetto delle scuole medie posati i pannelli solari
A fine anno, il Comune ha presentato un progetto relativo alla creazione di impianti fotovoltaici relativo a scuole e a edifici pubblici. Il programma prevede diversi interventi che saranno programmati in modo da effettuarne uno all’anno da qui in futuro. Tutti i lavori saranno realizzati tramite investimenti nel bilancio o con fondi reperibili per mezzo di finanziamenti a fondo perduto.
A inaugurare questo ambizioso piano sono state le Scuole Medie di via Marconi dove, qualche mese fa sono iniziati i lavori di posa dei pannelli fotovoltaici a coprire parte del tetto. Dopodiché si è passati alla fase di installazione della strumentazione, e ora, terminato l’intervento, la scuola è in grado di sfruttare a pieno l’energia solare ricavata grazie a questo sistema. Il macchinario che fornirà energia alle scuole medie, come ha spiegato il Sindaco, è all’avanguardia, pertanto, grazie a esso la scuola raggiungerà la quasi totale autonomia energetica. Si tratta di un bel passo avanti in materia di sostenibilità da parte del nostro Comune, che così facendo promuove l’utilizzo di fonti pulite e rinnovabili, nonché rappresenta anche un notevole vantaggio a livello economico perché permette di risparmiare importanti cifre per la fornitura dei servizi agli edifici pubblici.
You must be logged in to post a comment Login