Seguici su

Attualità

Installate due nuove telecamere a Borgosesia

Pubblicato

il

Installate due nuove telecamere a Borgosesia

BORGOSESIA – Installate due nuove telecamere a Borgosesia, nell’area di Sant’Anna di Montrigone: «La decisione scaturisce dall’esigenza di tutelare uno dei beni artistici, paesaggistici e spirituali più importanti della nostra città» spiega il Sindaco, Fabrizio Bonaccio «negli ultimi tempi ci sono stati segnalati alcuni comportamenti inappropriati, soprattutto da parte di ragazzini, che spesso abbandonano rifiuti sul sagrato o intorno al santuario. Un comportamento irriguardoso, che vogliamo disincentivare con il posizionamento di questi due dispositivi di videosorveglianza, collegati naturalmente con la centrale operativa della Polizia Municipale e a cui possono accedere tutte le forze dell’ordine».

Installate due nuove telecamere a Borgosesia

Nessun grave danno, dunque, finora, ma il Sindaco è convinto che sia meglio prevenire atti che potrebbero diventare lesivi del decoro pubblico e soprattutto del valore storico-artistico di Sant’Anna: «Il Santuario è un luogo simbolo di Borgosesia» spiega il primo cittadino «si tratta del secondo Sacro Monte della Valsesia, risale al Seicento ed è stato costruito sui ruderi di un castello feudale dei Conti di Biandrate, come adempimento ad un ex voto della popolazione per chiedere salvezza dalla peste: esso, quindi, è custode della storia della nostra gente, e come tale va rispettato da tutti e tutelato dalle autorità cittadine».

Una curiosità: con queste nuove due telecamere, Borgosesia si posiziona tra le città più videosorvegliate in Europa. La nostra cittadina, infatti, con oltre 4 telecamere ogni 1000 abitanti, si collocherebbe (secondo dati recenti) addirittura al di sopra di Parigi ed alla pari di Madrid.

«Continuiamo ad investire nella videosorveglianza per tutelare i cittadini» dice il Sindaco «avere telecamere collegate con la centrale operativa della polizia locale ci consente di ripercorrere la sequenza di eventuali reati, elemento che sicuramente funge da deterrente contro vandalismi e microcriminalità. Lo facciamo in un’ottica di prevenzione, per la sicurezza e la sorveglianza dei luoghi pubblici, in particolare strade, piazze ed edifici pubblici l’obiettivo è far sì che i nostri cittadini si sentano sempre tutelati e sicuri nella nostra città».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.