Attualità
Terzo raduno Walser della Valsesia: festa riuscitissima!
Domenica 21 luglio il mattino non prometteva niente di buono: tuoni e acqua scrosciante fino alle 8,30: poi le nuvole hanno lasciato spazio a sprazzi di cielo azzurro e qualche timido raggio di sole ha fatto capolino rendendo la sfilata lungo la via centrale del paese delle comunità walser (Rimella, Carcoforo, Rima, Campello Monti e Alagna) un tripudio di colori sgargianti.
Terzo raduno Walser della Valsesia: festa riuscitissima!
Presenti anche il sindaco di Alagna Roberto Veggi, quello di Alto Sermenza Roberto Sacchi e l’ assessore alla Cultura di Unione Montana Attilio Ferla.
La Santa Messa celebrata da don Alberto e allietata dai canti del gruppo folkloristico Die Walser im Land è stata molto partecipata e sentita. In piazza Regina Margherita davanti a un numeroso pubblico ogni comunità ha raccontato la sua origine Walser; Rimella e Alagna hanno allietato tutti con alcuni balli della loro tradizione. Ogni gruppo ha ricevuto un omaggio in legno a ricordo della giornata.
La festa è continuata con un abbondante e squisito pranzo preparato dalla Pro Loco Riva-Alagna e molto apprezzato da tutti i partecipanti. Le fisarmoniche hanno cominciato a suonare e tra canti e balli la festa è continuata in allegria fino a sera.
Il prossimo anno per il quarto raduno si è candidato Campello Monti: una tradizione che continua per unire sempre più le nostre comunità walser valsesiane.
Il gruppo folkloristico Die Walser im Land ringrazia tutti i volontari della comunità che hanno aiutato a organizzare la festa, chi ha partecipato alla sfilata in costume: un grazie all’Amministrazione Comunale che ha dato un contributo importante per la realizzazione di tutto l’evento e alla Pro Loco di Riva-Alagna.
You must be logged in to post a comment Login