Seguici su

Attualità

Tiramani sul centro estivo: «Un servizio di qualità a un costo sostenibile»

Pubblicato

il

BORGOSESIA –  Manca poco all’inizio del centro estivo comunale di Borgosesia: saranno quattro settimane tra il 28 giugno e il 30 luglio, e altre due tra il 25 agosto e l’8 di settembre.

Dopo il «tempo pieno» dello scorso anno, quando il Sindaco Tiramani aveva voluto dare un forte segnale di sostegno alle famiglie in un momento in cui non erano presenti altri centri estivi in città a causa della pandemia, quest’estate il servizio di assistenza torna nella sua formula classica, mantenendo però tariffe d’iscrizione calmierate, per agevolare soprattutto le famiglie con meno possibilità.

«Torniamo alla normalità per quanto riguarda il periodo del Centro Estivo comunale» dice Paolo Tiramani «ma manteniamo il prezzo di 100 euro per il mese di luglio, 50 euro per le due settimane tra fine agosto e inizio settembre. Chi poi avesse situazioni particolari può rivolgersi ai servizi sociali e sarà aiutato, in modo da consentire a tutti i bambini di frequentare il centro estivo, che vuole essere un servizio accessibile in toto. Ci sono molte famiglie ancora alle prese con le difficoltà causate dalla pandemia, per loro è indispensabile poter usufruire di un servizio di qualità a un costo sostenibile: è dovere della pubblica amministrazione dare questa opportunità».

Presentando la proposta comunale, il Sindaco non ha mancato però di sottolineare con soddisfazione la presenza di altri servizi di assistenza estiva che nei prossimi mesi offriranno supporto alle famiglie borgosesiane: «Sono felice di constatare che i privati non si sono persi d’animo, e anche quest’anno, così come avveniva fino al 2019, hanno ripreso a organizzare bellissime iniziative per i ragazzi, offrendo anche loro un servizio molto apprezzato sul territorio».

Il centro estivo sarà guidato da animatori professionisti di Ale.Mar, che coinvolgeranno i bambini e i ragazzi in giochi, laboratori e in vere e proprie esperienze di spettacolo.
Come spiega la consigliera con delega all’Istruzione Gianna Poletti il centro estivo sarà un’occasione per i più piccoli di recuperare un po’ della socialità persa durante l’anno scolastica: «E’ un modo per far tornare i nostri bambini, che tanto hanno subito e che hanno patito l’isolamento di quest’anno di pandemia, a godere della socialità, dello stare insieme divertendosi. La musica, che farà da filo conduttore a “SummerJukeBox”, il tema del centro estivo, è un meraviglioso strumento per restituire gioia di vivere e spensieratezza ai nostri bambini».

Dopo la consueta pausa festiva, il Centro Estivo Comunale riprenderà il 25 agosto per concludersi l’8 settembre: «Sono date concordate con l’Istituto Comprensivo» spiegano Tiramani e Poletti «sulla base di una fattiva collaborazione: alcune attività della scuola verranno svolte al centro estivo, e a settembre termineremo di mercoledì in modo che nelle giornate di giovedì e venerdì i docenti possano organizzare tutto il necessario per il riavvio dell’anno scolastico, fissato per il lunedì successivo».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.