Seguici su

Attualità

Torna a Gattinara la Fiera Straordinaria di San Martino

Pubblicato

il

Torna a Gattinara la Fiera Straordinaria di San Martino

GATTINARA – Torna a Gattinara la Fiera Straordinaria di San Martino, uno degli appuntamenti tradizionali più attesi dell’autunno, in programma martedì 10 novembre 2026, dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

Torna a Gattinara la Fiera Straordinaria di San Martino

La manifestazione interesserà Corso Valsesia, Corso Garibaldi, Corso Vercelli, Piazza Cinema Italia e Piazza Paolotti, secondo la planimetria e le disposizioni organizzative predisposte dal Comune di Gattinara.

Per garantire adeguate condizioni di sicurezza e consentire il passaggio dei mezzi di emergenza, il numero degli stalli disponibili sarà ridotto rispetto alla Fiera tradizionale. I posteggi, della misura fissa di 45 mq (10 x 4,5 metri), saranno prevalentemente disposti su un solo lato dei corsi, mentre Piazza Paolotti sarà interessata per intero.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ENTRO IL 16 OTTOBRE

Gli operatori ambulanti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa che intendono partecipare alla Fiera dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 ottobre 2026.

La richiesta potrà essere inoltrata esclusivamente attraverso lo Sportello online – Servizio Polizia Municipale, accessibile dal sito istituzionale del Comune di Gattinara, utilizzando SPID o CIE: https://servizi.comune.gattinara.vc.it/Servizi/FiloDiretto2/ProcedimentiClient.Aspx?CE=gtnr008&IDGruppoSelez=8596

Sono previste due modalità: presentazione diretta da parte dell’interessato (Modulo 1) oppure presentazione da parte di un soggetto delegato, quale associazione di categoria, commercialista o altro incaricato (Modulo 2), allegando la relativa delega.

Gli operatori già concessionari di un posteggio nel mercato settimanale del martedì manterranno il proprio stallo anche in occasione della Fiera e non dovranno presentare domanda.

GRADUATORIA E SCELTA DEI POSTEGGI

La graduatoria degli operatori ammessi sarà pubblicata sul sito del Comune a partire dal 19 ottobre 2026. L’assegnazione terrà conto, secondo quanto previsto dalle disposizioni, delle presenze maturate nelle precedenti edizioni della Fiera, dell’anzianità nell’attività di commercio su aree pubbliche, dell’anzianità dell’autorizzazione e della data di presentazione della domanda.

Eventuali richieste motivate di rettifica relative alle presenze dovranno essere trasmesse entro il 23 ottobre 2026 all’indirizzo protocollo@comune.gattinara.vc.it, corredate dalla necessaria documentazione.

Nella domanda è consigliato indicare anche il posteggio preferito, poiché, per ragioni organizzative e logistiche, quello occupato nell’edizione precedente potrebbe non essere più disponibile.

Per l’assegnazione dei posteggi ancora disponibili si terrà una seduta pubblica lunedì 26 ottobre alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Gattinara, in Corso Valsesia 119. Sarà possibile partecipare anche da remoto secondo le modalità indicate nell’avviso.

A seguito dell’assegnazione, gli operatori dovranno provvedere al pagamento del Canone Unico Patrimoniale tramite PagoPA entro il 2 novembre 2026. Il mancato pagamento entro il termine comporterà la decadenza dall’assegnazione.

La concessione definitiva, con l’indicazione del numero del posteggio e del varco di accesso assegnato, sarà rilasciata esclusivamente dopo l’avvenuto pagamento e dovrà essere esibita, anche tramite smartphone, al momento dell’ingresso alla Fiera.

Gli espositori potranno accedere agli stalli dalle ore 6:30 del 10 novembre, utilizzando esclusivamente il varco indicato nella concessione.

NON SARANNO ASSEGNATI POSTEGGI IN SPUNTA

Si richiama infine l’attenzione degli operatori su una disposizione particolarmente importante: non saranno assegnati posteggi in spunta, neppure presentandosi direttamente a Gattinara la mattina della Fiera.

Al termine della manifestazione ciascun operatore dovrà lasciare il proprio posteggio pulito e completamente sgombro, adottando inoltre le necessarie protezioni della pavimentazione contro eventuali sversamenti.

Tutte le disposizioni complete, la planimetria della Fiera e la modulistica per la partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Gattinara.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.