Seguici su

Attualità

Torna fra noi la Fanfara della Brigata Alpina Cadore

Pubblicato

il

Qualcuno magari farà notare che non saranno esattamente in Valsesia, ma la Cadore è la Cadore… e avere l’opportunità di averla così vicina a noi non è cosa da poco. Tanti ricordano con entusiasmo i loro concerti e caroselli a Biella e Borgosesia nel 2012 e, per un fortunato per noi cambio di programma (il concerto si sarebbe dovuto tenere in un’altra città che, per problemi logistici, ha dovuto disdire e i nostri Sindaci hanno colto la palla al balzo) a Borgosesia e Varallo nel 2015. Ora, pertanto, averli così vicino è veramente eccezionale. Riuscite ad immaginare un centinaio di musicisti che arrivano da ogni parte d’Italia, spesso accompagnati da amici e famigliari, in un mattino qualunque in un paese o città che magari da oltre un anno ha richiesto la loro presenza, si abbracciano con grande affetto e amicizia (state accanto a loro e respirerete la vera amicizia, vi entrerà nel cuore), posano le valigie, una rinfrescata e pronti per le prove, e riescono magari anche a inserire, per il concerto che si terrà di lì a poco, un pezzo nuovo; mangiano un boccone, indossano la divisa… ed eccoli sul palco pronti a trascinare un pubblico entusiasta fra brani militari, opere liriche con tanto di tenore e soprano al seguito, brani moderni e tanto altro. Non vi anticipo più nulla, ricordatevi solo di non prendere impegni per l’ultimo fine settimana di settembre perché sabato 28 saremo tutti a Borgomanero, alle 21, al Cine/Teatro Nuovo e domenica mattina, il 29, a Omegna, in occasione del 95º di Fondazione della sezione Cusio/Omegna. Questo è solo un anticipo, ho ancora molte cose da raccontarvi della Fanfara dei Congedati della Cadore e, appena pronto, sarà pubblicato il programma dettagliato della manifestazione. Orgogliosamente posso aggiungere che la Valsesia e dunque anche la Sezione Valsesiana saranno presenti perché Alfredo Conti di Borgosesia è il presentatore e organizzatore (oltre ovviamente che musicista), Gianfranco Farinone, di Morondo, con i suoi, splendidamente portati, 82 anni, è il musicista più anziano della Fanfara, poi ci sono… ve lo dico la prossima volta! E ricordatevi «1, 2, 3… Cadore!»: quando sentite questo grido il vostro cuore balzerà nel petto.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.