Attualità
Tra i Champions del Piemonte 20 aziende aderenti a Cnvv
Le nostre province si confermano culla di eccellenze imprenditoriali e terreno fertile per la crescita dell’industria più performante e innovativa. Complimenti vivissimi alle aziende classificate, motivo di orgoglio per tutto il sistema economico territoriale». Così il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), Gianni Filippa, commenta la segnalazione, all’interno della classifica Champions Piemonte 2019, di ben 20 aziende aderenti.
Per la predisposizione della classifica, promossa da ItalyPost e L’Economia e presentata a Torino, sono state selezionate 120 piccole e medie imprese attive a dicembre 2018 con sede legale in Piemonte, un fatturato compreso tra i 20 e i 500 milioni di euro e una serie di indicatori (tasso di crescita, redditività, solidità finanziaria) ricavati dai bilanci degli ultimi sei anni che ne hanno caratterizzato positivamente le performance complessive, facendo ottenere loro un rating «ottimo» dagli istituti specializzati.
Per il Novarese sono entrate nei Champions B-pack Holding, Cav. Uff. Giacomo Cimberio, Colines, Esseco Group, Fratelli Pettinaroli, Herno, Igor, Mirato, Officina Meccanica Sestese, Probiotical, Rubinetteria Paffoni, Sellmat, Tecno Gi Plast, Texno, Trasgo e Vinzia Fratelli, mentre per Vercellese e Valsesia hanno avuto il riconoscimento Mollo, Rubinetterie Condor, S. Marco Rubinetteria e Società Valvosider.
«E’ anche importante sottolineare» aggiunge Filippa «che sono associate a Cnvv ben tre aziende (Esseco, Mirato e Igor) appartenenti alla top ten della classifica regionale, mentre 17 hanno ottenuto un rating da “A” ad “AAA”. Auguro loro di proseguire in questo percorso virtuoso, che coniuga le forti radici produttive e il know how consolidato delle nostre terre con una continuità di crescita, una solidità finanziaria e una prospettiva di mercato sempre più ampia che sono di esempio per tutti».
Oltre ai dati di bilancio, nella predisposizione della classifica sono stati presi in considerazione la specializzazione su segmenti e prodotti ad alto valore aggiunto, la capacità di pianificare con un’ottica di medio-lungo periodo, di anticipare il mercato o di reagire con immediatezza a congiunture negative, la customer care come elemento distintivo, l’adozione di sistemi organizzativi come la Lean Organization, l’integrazione di segmenti di business mediante acquisizioni, la proprietà familiare, con le sue caratteristiche di tradizione e resilienza, e la fidelizzazione del management.
You must be logged in to post a comment Login