Attualità
Una rete 5G a Lozzolo
LOZZOLO – Un operatore di comunicazione elettronica, regolarmente iscritto nell’elenco ministeriale, ha deposto la richiesta di installare un impianto per la copertura delle reti di comunicazione elettroniche, una rete 5G, a Lozzolo. Il gestore prevede l’installazione presso un angolo del parcheggio cimiteriale di una torre di comunicazione cellulare e broadcast, alta circa 30 m, utile ad aumentare la copertura del segnale sul territorio lozzolese. La proposta avanzata prevede inoltre un canone da versare al Comune di Lozzolo di € 5.000,00.
Una rete 5G a Lozzolo
“L’Amministrazione prende atto della richiesta pervenuta e valuterà la proposta progettuale, tenendo in considerazione tutti gli aspetti, soprattutto quelli della salute dei cittadini” commenta il Sindaco Roberto Sella.
La copertura del segnare della rete mobile (cellulari) è scarsa ed è addirittura assente in diverse parti del paese. Inoltre la mancanza di connessione è acuita nelle zone in cui non c’è neanche la copertura della fibra ottica. Dunque “l’esigenza di una maggiore copertura e servizio di comunicazione elettronica è presente su gran parte della porzione nord del Paese” continua il Sindaco Sella Roberto “che però non deve scontrarsi con la salute per i cittadini e l’impatto paesaggistico che l’infrastruttura avrebbe sul territorio”.
Soppesare i benefici e gli aspetti negativi è quindi l’esigenza imminente dell’Amministrazione. A corredo della richiesta è stato presentato un documento che approfondisce il tema delle reti 5G. L’Amministrazione ha preso contatti con l’Associazione Italiana Elettro Sensibili per approfondire la tematica della tutela della salute dei cittadini. Si apre dunque un dibattito che possa coinvolgere tutti per poter discutere di tutti gli aspetti e prendere una decisione per il bene di Lozzolo.
You must be logged in to post a comment Login