Attualità
Varallo: studenti delle Medie in visita alla «Farinone Centa»
A fine marzo e inizio aprile le prime classi della Scuola media cittadina hanno completato le consuete visite in biblioteca per conoscere le edizioni librarie antiche e di pregio, approfittando dell’occasione per visitate la mostra «Racconti di donne. Tre scultori e una fotografa», inaugurata l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna.
L’interesse suscitato nei ragazzi dalle opere esposte è stato notevole, tanto che gli studenti hanno posto numerose domande sugli autori e sul significato dei lavori.
La visita nella sala all’ultimo piano del palazzo ha riservato altri interessanti spunti di riflessione. I ragazzi sono stati in grado di seguire la storia dell’invenzione della stampa a caratteri mobili, l’evoluzione dei materiali scrittori e il passaggio al digitale, emozionati da quell’esperienza di contatto diretto con volumi che hanno attraversato mezzo millennio.
Ringrazio la I A con l’insegnante Mara Baroni, coordinatrice di questi incontri, II D, accompagnata da Anita Greco, e I C con Monica Dealbertis e Giulia Vitiello, per aver scelto di offrire questa ulteriore opportunità di crescita culturale ai ragazzi, augurandomi che qualcosa rimanga e serva per la vita.
You must be logged in to post a comment Login