Attualità
Varallo, venerdì 28 agosto, presentazione libraria e inaugurazione di una mostra d’arte
L’estate si avvia verso la fine, ma non così le attività della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo.
Domani, venerdì 28 agosto, alle ore 10, nel Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, sarà presentato il volume: Frammenti di Storia. Voci e ricordi dal passato, promosso dal G.S. Brugarolo, del quale è Presidente Donata Bogliani Giaccaglia. Nel libro sono stati raccolti diciotto racconti, già presentati sul PODCAST: “Frammenti di Storia”, e, all’edizione cartacea, è allegata una chiavetta USB contenente le diciotto narrazioni. Daniele Conserva, curatore e “voce narrante” ne sintetizza il contenuto in una frase poetica: “Dagli anfratti della memoria un profumo dei tempi andati”.
Inaugurazione della mostra
Alle 11 sarà inauguratala mostra dell’artista borgosesiana e architetto Sara Salvoldi: “NATURALmente”, gradito ritorno in Biblioteca dopo: “Anime svelate” del 2016.
La mostra, incentrata sul paesaggio, è nata proprio dal bisogno di “evadere” durante i tristi mesi del Coronavirus, attraverso fotografie, pensieri e sogni. Con le sue tele dai colori ora accesi, ora sfumati, l’artista, spazia tra natura boschi, montagne, laghi, fiumi, giungendo fino al mare, ma trovando arte anche nel mondo antropizzato, dalle città ai villaggi: “Lo spettatore sarà solo con il suo sguardo perché nelle tele non vi sono persone”.
La presentazione e l’inaugurazione della mostra sono ad ingresso libero e si svolgeranno all’aperto, nel Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, nel rispetto delle regole ministeriali anti-Covid.
Piera Mazzone
Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo
You must be logged in to post a comment Login