Attualità
Verzimo: grazie alla generosità di una coppia di benefattori, recuperata una «Madonna col Bambino»
VERZIMO – Nella mattinata di domenica 29 ottobre a Verzimo, in chiesa, sono stati presentati gli esiti, ottimi tra l’altro, di una «Madonna col Bambino» in cui compare anche la figura dell’evangelista Marco.
L’opera di recupero dell’affresco ha una storia molto curiosa e pure molto bella.
Qualche tempo fa, una coppia di Milano era salita a Verzimo restando fin d subito affascinata dal paese e da tutto quel che il paese rappresenta ed esprime. Chiaramente, quindi, anche dalle bellezze artistiche che raccoglie. Tra le quali appunto questo affresco, cui marito e moglie si sono interessati proprio per riuscire a ripristinarne lo stato conservativo, decisamente compromesso e danneggiato (il volto di Marco, per esempio, non era più visibile) da tutta una serie di variabili, come il trascorrere fisiologico del tempo e l’azione di determinati fattori (il clima, la polvere, gli sbalzi di temperatura, agenti atmosferici in genere eccetera).
La coppia, che nel frattempo è diventate parte integrante dell’associazione «Amici di Verzimo», ha quindi acquistato l’edificio (privato) nel quale l’affresco si trova in modo da avviare, a sue spese, un intervento di riqualificazione. Intervento affidato al Laboratorio di restauro dei fratelli Dedominici, che domenica 29 hanno illustrato le diverse fasi in cui è consistito il loro lavoro: messa in sicurezza tramite consolidamento, pulitura, ritocchi pittorici. Un nuovo segnale che la piccola frazione di Verzimo sta, ormai in maniera molto evidente e grazie a chi ci si mette di impegno, riemergendo dal passato con un gradito ritorno all’attività e all’attivismo.
You must be logged in to post a comment Login