Seguici su

Attualità

Video-denuncia per la linea Arona-Santhià

Pubblicato

il

Il degrado della linea ferroviaria Arona-Santhià è il protagonista del video «Voi che cosa ne pensate?» pubblicato martedì sui social dal sindaco di Gattinara Daniele Baglione. Il primo cittadino ha deciso di denunciare apertamente le condizioni in cui versa la tratta che, sospesa da ormai sette anni, è praticamente sommersa dalla vegetazione. «Su questa linea» osserva Baglione «passavano tanti treni e vi potevano salire fino a 100mila pendolari all’anno, ma era anche una linea potenzialmente turistica: univa infatti Torino alla Svizzera». Il breve video si conclude con una domanda: «Ma secondo voi è normale, ci saranno dei responsabili, voi che cosa ne pensate?».
Come si ricorderà, nel marzo dello scorso anno era stata avanzata una richiesta di riapertura della linea ferroviaria; associazioni di difesa delle linee e Sindaci del territorio – insieme a tanti cittadini – avevano dato vita a una marcia da Gattinara a Romagnano lungo i binari della ferrovia.
La marcia e una petizione on line erano promosse dall’Associazione Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera. Nell’ottica di far fronte comune, alla fine del 2017 invece era sorto il «Comitato dei Sindaci per i pendolari e il territorio». Più recentemente, l’8 febbraio la lista «Comunisti per Gattinara» ha promosso una serata di sensibilizzazione a villa Paolotti per richiedere la riattivazione della Santhià-Arona, non solo per i pendolari ma anche favorire il turismo ed è stata attivata una raccolta firme che proseguirà ancora martedì prossimo in piazza a Gattinara. Anche il Comune di Lozzolo si è reso disponibile a sostenere l’iniziativa mettendo a disposizione della raccolta firme i propri uffici.
Le petizioni verranno poi inviate al Consiglio regionale, al Ministero dei trasporti e ai vertici delle ferrovie.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.