Attualità
XXV edizione del Poster Arte del Cai Varallo
Ce l’avevamo fatta l’anno scorso nonostante i pesanti condizionamenti causati dalla pandemia e nemmeno quest’anno mancheremo all’appuntamento, alla 25esima edizione. Lo ricordiamo con soddisfazione perché anche questa iniziativa di Ovidio Raiteri, legata ai Sentieri dell’Arte, ha avuto successo nelle varie forme in cui il Poster Arte è stato realizzato.
Inizialmente era a colori, con foto di Mario Soster che riproducevano affreschi in primo piano; è seguita poi una serie tratta da quattro elaborati disegni del prof. Giorgio Perrone dedicati alla Val Cavaione, alternata da un’altra di quattro poster derivati da foto a colori con altrettanti affreschi; quindi si è dato spazio a una rappresentazione nuova proponendo, grazie ancora alla felice penna di Perrone, un soggetto artistico per ognuno degli undici Sentieri, inserito nel suo contesto ambientale.
Con l’attuale poster siamo giunti al completamento della serie, raffigurando un angolo suggestivo della frazione molliese di Piana Fontana, dove tra gli edifici di notevoli dimensioni e altezza fa capolino la deliziosa facciata della cappella di S. Agata, affrescata nel 1777 dal pittore Antonio Orgiazzi. Si trova sul Sentiero dell’Arte di Mollia e Frazioni ed è facilmente raggiungibile anche sulla strada asfaltata che parte da Grampa.
La presentazione sarà sabato 7 agosto alle ore 17 nel teatro dell’Unione Molliese, a cura della Commissione Montagna antica Montagna da salvare, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che ringraziamo, come pure ringraziamo di cuore Giorgio Perrone per questo suo ennesimo disegno ad acquerello e matita che ci ha regalato.
Ai presenti saranno offerti una copia del poster e la relativa cartolina. Ricordiamo che tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti covid, con uso obbligatorio della mascherina e esibizione del green pass all’interno del teatro.
La Commissione
You must be logged in to post a comment Login