Seguici su

Attualità

Zegna Baruffa Lane celebra i 175 anni con un francobollo

Pubblicato

il

Zegna Baruffa Lane celebra i 175 anni con un francobollo

BORGOSESIA – Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A. celebra i 175 della fondazione con un francobollo commemorativo che è stato emesso il 4 aprile durante una cerimonia presso il Ministero delle Imprese e del made in Italy.

Zegna Baruffa Lane celebra i 175 anni con un francobollo

Il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica «le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy – settore del tessile» racchiude in sé i simboli chiave della sua Storia: la rocca di filato di lana «rosso Baruffa»; la «B» di Baruffa, un’autentica icona nell’universo dell’abbigliamento di maglieria di prestigio; il logo circolare, che esprime l’essenza di Zegna Baruffa Lane. La cerimonia di annullo si è svolta nell’ambito delle iniziative della Giornata Nazionale del Made in Italy a Roma presso il Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

In rappresentanza di Zegna Baruffa hanno partecipato il Presidente Alfredo Botto Poala e l’Amministratore Delegato Lorenzo Piacentini. Il francobollo racchiude 175 anni di storia: dal 1850, quando sulle sponde del fiume Sesia, i fratelli Alessandro e Carlo Antongini – patrioti provenienti da una famiglia di origine milanese che fu fra gli artefici dell’Unità d’Italia finanziando la spedizione dei Mille – diedero vita ad un’importante pagina della storia del settore tessile italiano.

L’intuizione dei fratelli Antongini venne via via sviluppata con la creazione di un vero e proprio sistema di welfare per gli oltre 1700 addetti dell’azienda, grazie a strutture di ospitalità, ospedali, infermerie con raggi x, scuole e convitti, un teatro pubblico, una ferrovia interna, un’autentica città nella città. L’eccellenza di prodotto e l’amore per il territorio si sono consolidati ai giorni nostri in un’azienda leader a livello internazionale: l’attuale Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A si propone di offrire il miglior filato di lana 100% merino, pura o mista con fibre nobili come cashmere o seta, destinata ai maglifici di alta qualità ed alle firme dell’alta moda in una varietà di più di 30.000 colori.

Un savoir–faire tutto italiano ed un’esperienza più che centenaria, ma costantemente proiettata alle nuove tendenze del settore, come recita il motto «Spinning Trends – since 1850», un motto che riassume al meglio l’essenza di Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A., fondata sull’esperienza e sulla conoscenza maturate nel corso della sua storia, al fine di poter anticipare le sfide e i futuri sviluppi della moda, mantenendo sempre l’imperativo di offrire l’eccellenza in prodotto e servizio.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.