Seguici su

Attualità

A.A.A. cercasi… racconti curiosi!

Pubblicato

il

VARALLO – Riceviamo e pubblichiamo

Dopo il libro «Varallo misteriosa», ho in programma di scriverne un altro dal titolo «Varallo curiosa», con racconti più contemporanei ma soprattutto insoliti (senza misteri) della storia varallese. Uno dei capitoli vorrei dedicarlo proprio a tutti i «vitelloni» varallesi nati tra gli anni Cinquanta e Sessanta, che negli anni Settanta si riconoscevano in gruppi appartenenti ai vari bar cittadini e che organizzavano cose veramente pazze, simpatiche e, appunto, curiose: come la notte degli Oscar, le trasmissioni di Radio Varallo, la biciclettata notturna ai Dinelli, il Rally delle Piole; poi c’era pure il gruppo dei motociclisti.

Sarà anche un modo per ricordare chi non c’è più, come Paolino e il Marietta, e purtroppo altri. Insomma, di racconti ce ne sono tanti e per questo ho pensato di organizzare una serata, all’Albergo Italia di Varallo, nel mese di novembre, proprio per raccogliere, dalla memoria di chi vorrà intervenire all’incontro, tutte queste storie che poi inserirò nel mio nuovo libro. Vorrei che queste simpatiche avventure non andassero perse e restassero nella storia, seppur più leggera ma sempre storia, della nostra città.

Indicativamente la serata potrebbe essere quella di martedì 8 novembre con inizio alle 21, ma seguirà due settimane prima una conferma, sempre tramite gli organi di stampa valsesiani. Questo preavviso proprio perché gli «ex ragazzi» in questione comincino a raccogliere le idee, le foto e i filmati di quanto è avvenuto in quello splendido e spensierato periodo. Vi aspetto con piacere.

 

Ferruccio Baravelli

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)