Seguici su

Attualità

A Gattinara Internet gratis con la app di Piazza Wi-Fi Italia

Pubblicato

on

GATTINARA – Nel Comune di Gattinara è attivo il servizio Piazza WiFi Italia, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come obiettivo quello di permettere ai cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice, tramite l’app dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Le zone di Gattinara che sono attualmente coperte dal servizio sono: Piazza Paolotti, Piazza Italia, Torre delle Castelle, Parco della Rimembranza e Parco di San Bernardo.

Nelle varie zone, dai tecnici del Ministero sono state apposte delle targhette con un QR Code attraverso il quale è possibile scaricare L’app di connessione, disponibile per Android e iOS. Basta inquadrare con il proprio telefono cellulare il bar code e seguire le istruzioni.
In pochi semplici passaggi è possibile scaricare l’App, registrarsi e navigare gratuitamente a tutte le reti dei Comuni federati distribuite sul territorio nazionale.

Dopo aver scaricato l’App è necessario registrarsi creando un proprio account per accedere al servizio. Basta seguire la procedura e completare la registrazione in sole tre fasi o collegandosi attraverso il sistema pubblico di identità digitale SPID.
Una volta terminata la registrazione, l’applicazione chiederà di configurare la rete wifi.italia.it, con cui sarà possibile navigare senza doversi nuovamente autenticare.

È possibile rintracciare i punto hot-spot attraverso la mappa o l’elenco presente sull’App in cui viene indicata la posizione esatta degli hotspot wifi.italia.it.

«Il Comune di Gattinara – spiegano il Sindaco Daniele Baglione e Gianluca Valeri, delegato allo sviluppo informatico del Comune – è impegnato a potenziare la digitalizzazione nel territorio e la riattivazione e aggiornamento del sistema delle reti wi-fi, infatti, è già prevista l’installazione di altri hotspot in altri luoghi pubblici come ad esempio la Biblioteca, lo spazio espositivo G’ART, il Municipio ecc.
L’attivazione di questi punti per il wi-fi gratuito nella nostra Città contribuiscono a fruire ancora di più degli spazi all’aperto come Piazza Paolotti, il Parco della Rimembranza, il Parchetto di San Bernardo, Piazza Italia e l’area della Torre delle Castelle, un valore aggiunto per aree sempre più attrezzate e rivolte a tutte le età ed esigenze.
La nostra Città è sempre più smart e risponde alla necessità di sviluppo dei servizi digitali. Aderendo al progetto “Piazza Wi-fi Italia” contribuiamo alla costruzione di una rete wi-fi nazionale e acceleriamo l’utilizzo della rete e dei servizi digitali per tutti i cittadini. Buona Navigazione!».

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2021 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli n. 20/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)