Seguici su

Attualità

A Varallo inaugurazione mostra: “Di parole e immagini. Il Sacro Monte di Varallo attraverso le sue guide”

Pubblicato

il

VARALLO – Venerdì alle ore 17 in Biblioteca a Varallo sarà inaugurata la mostra: “Di parole e immagini. Il Sacro Monte di Varallo attraverso le sue guide”, curata dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti in collaborazione con la Biblioteca Civica Farinone-Centa, nell’ambito del progetto “Le Vie dei Sacri Monti”, nato in occasione del ventennale del riconoscimento UNESCO.

La mostra valorizza il ricco patrimonio bibliografico conservato dalla Biblioteca Civica Farinone-Centa di Varallo e, in particolare, il Fondo librario dell’Avvocato Alberto Durio (1882-1952), bibliofilo e appassionato conoscitore della storia valsesiana, che collezionò le guide e scoprì quella più antica conservata nella Biblioteca Colombina di Siviglia. Saranno esposti quaranta esemplari di guide dedicate al Sacro Monte di Varallo, edite dal principio del Cinquecento ai giorni nostri, ideate per aiutare il fedele nella visita inducendo alla meditazione ed alla preghiera attraverso la contemplazione della bellezza artistica e architettonica del sacro complesso.

Nel percorso espositivo, si potrà ammirare anche “Il libro dei Misteri” (1565-1572), prezioso manoscritto contenente il progetto di rinnovamento e trasformazione del Sacro Monte commissionato all’architetto Galeazzo Alessi da Giacomo d’Adda: disegni, piante, tavole di percorsi e alzate elaborate dal professionista perugino in collaborazione con altri architetti e poi proposte alla Fabbriceria.

Per chi fosse interessato, saranno disponibili alcune copie del prezioso volume curato da Gianpaolo Garavaglia: “Mons in quo beneplacitum est Deo habitare in eo”. Bibliografia del Sacro Monte di Varallo”, nato dalla appassionata ricerca, riscoperta, catalogazione sistematica e rigorosa di tutte le guide reperite della Nuova Gerusalemme varallese.

Fino a domenica 3 settembre sarà possibile visitare la mostra ogni giorno, da lunedì a domenica dalle 15.30 alle 18.30.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.