Seguici su

Attualità

Alagna: piccole Guide crescono

Pubblicato

il

ALAGNA – Il Corpo Guide Alpine di Alagna ha avviato, sabato 23 aprile, un nuovo progetto, in collaborazione con l’associazione Amici delle Guide Alagna e l’ASD Al Grup (fondata con lo scopo di sviluppare e diffondere le attività sportive intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci).

L’iniziativa nasce con l’intenzione di celebrare l’anniversario dei 150 anni dalla fondazione del Corpo Guide Alagna, che cade proprio nelle giornate del 18 e 19 giugno 2022. Essendo un traguardo unico per le Guide, il territorio e le sue genti, non si sarebbe potuto limitare le celebrazioni all’interno di due giornate, e quindi si è pensato a un programma che avesse effetti positivi sul futuro della valle.

Per questa prima edizione, il piano socioeducativo coinvolge i bambini e gli adolescenti di Alagna in giornate di arrampicata, di trekking e momenti a contatto con il lavoro di agricoltori, allevatori e guardaparco. Un vero e proprio percorso di crescita voluto per avvicinare e far amare alle nuove generazioni alagnesi le realtà e le attività che il loro paese offre.

Dove si terrà

Dove si terrà? Dal massiccio del Monte Rosa con le sue cime da 4.000 metri, fino alle «cime minori», coinvolgendo anche le valli laterali con le loro falesie, passando poi per la palestra indoor di Alagna.
Gli obiettivi del programma sono: valorizzare il Corpo Guide come istituzione nazionale; diffondere la conoscenza delle attività delle Guide alla maggior parte della popolazione, in particolare ai giovani; organizzare attività di educazione civica e ambientale volte a favorire la conoscenza della corretta e sicura frequentazione della montagna e dei suoi ambienti, di tutte le persone che ci vivono e lavorano, accompagnati dall’esperienza di professionisti; infine, dare possibilità concrete ai ragazzi che sognano un futuro professionale in montagna, con l’aiuto di un percorso propedeutico con Istruttori Guide che li possano aiutare a comprendere le carenze e i punti di forza della loro motivazione.

Un periodo quindi molto intenso, dedicato a onorare il Corpo Guide e a diffondere e radicare la «cultura della montagna».

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)