Seguici su

Attualità

Torna a Biella il festival del «Ben Cuncià»

Pubblicato

il

Torna a Biella il festival del «Ben Cuncià»

Nel fine settimana da venerdì 8 a domenica 11 novembre torna a Biella il «Ben Cuncià»: nel 2024 la settima edizione. Il festival della polenta concia biellese è diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo che va consumato piacevolmente in compagnia.

Torna a Biella il festival del «Ben Cuncià»

Oltre quaranta i ristoranti di Biella, Oropa e provincia che hanno aderito all’iniziativa e proporranno anche quest’anno un menu speciale (al prezzo fisso di 28 euro) che comprenderà, con le più gustose proposte della tradizione locale, la regina della manifestazione, appunto la polenta concia.
Per i bambini è previsto un menu ad hoc («Ben Cuncit») a 12 euro.
Partecipare a Ben Cuncià è molto semplice: basta accedere al sito www.bencuncia.it poi scorrere i menu dei «Risturant» scegliere il preferito e prenotare a pranzo o a cena.

Ben Cuncià è un’iniziativa promossa e organizzata da Pro Loco di Biella e Valle Oropa che nasce per valorizzare il territorio biellese attraverso la sua gastronomia e sostenere così l’economia locale: un punto fermo degli organizzatori che ha orientato anche la scelta dei fornitori e dei partner commerciali. «Le prenotazioni sono già decisamente numerose» dicono gli organizzatori. Segno inequivocabile che il festival è atteso con gioia ed entusiasmo.
Anno dopo anno, infatti, anche grazie al passaparola, la popolarità di Ben Cuncià cresce, sia a Biella che fuori provincia. Tutti i partecipanti a Ben Cuncià riceveranno il tradizionale 𝐤𝐢𝐭kit 𝐫𝐞𝐠𝐚𝐥𝐨 che quest’anno prevede un cucchiaio speciale per celebrare la collaborazione con Mucrone Local il cui impregno è rivolto a riqualificare la Conca d’Oropa. Parte del ricavato di Ben Cuncià andrà proprio all’associazione per sostenerne le attività.

Non a caso la settima edizione del festival ha visto, giovedì 24 ottobre, lo svolgimento di un evento «propedeutico» all’imminente Ben Cuncià e che ha avuto la finalità di evidenziare e sottolineare il bel legame venuto a crearsi tra l’associazione Mucrone Local e il festival stesso. Il 24 ottobre presso MeBo, il Menabrea Botalla Museum si è tenuto l’aperitivo dei inaugurazione𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 della settima edizione del festival della polenta concia è stato un successo di partecipazione, convivialità ed eccellenza enogastronomica. Il MeBo ha infatti ospitato decine di amiche e amici che hanno voluto celebrare insieme il sodalizio tra Ben Cuncià e Mucrone Local cui il ricavato è stato devoluto in modo da contribuire alla sistemazione della Conca di Oropa. Per prenotarsi al Ben Cuncià, ricordiamo, è sufficiente visitare il sito www.bencuncia.it poi scorrere i menu dei «Risturant» e… scegliere il preferito!

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.